Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo studio dell'Universita' di Exeter

Un gioco al computer aiuta i bambini a scegliere snack piu' salutari

Un semplice gioco di allenamento del cervello potrebbe aiutare i bambini a scegliere snack sani come frutta e verdura invece di cioccolato e dolci. A rivelarlo un nuovo studio. I bambini che per sette minuti hanno giocato a un videogame elaborato dagli psicologi dell'Università di Exeter, a fine attività hanno fatto scelte più sane in termini di cibo. Il gioco prevede di reagire alle immagini di cibi salutari premendo un pulsante e non fare nulla se vengono mostrati alimenti non salutari.

"Il nostro esercizio - ha dichiarato Lucy Porter, ricercatore principale dello studio - incoraggia le persone a creare una nuova associazione: quando vedono cibi non salutari devono star fermi".



"La ricerca è in una fase primordiale e dobbiamo capire se il nostro gioco può cambiare le abitudini alimentari a lungo termine. In ogni caso crediamo che possa contribuire in maniera utile".

I ricercatori hanno eseguito due esperimenti e in totale a oltre 200 scolari di età compresa tra 4 e 11 anni sono state mostrate immagini di cibi salutari e non.

"Non c'è stata una svolta totale a favore delle opzioni più sane, ma queste sono aumentate di circa il 30%-50%. L'età non ha influenzato la funzionalità del gioco" ha detto Porter.
Data di pubblicazione: