Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le albicocche proteggono dai calcoli alla colecisti, le ciliegie sono alleate contro la cellulite

"Le albicocche, come tutta la frutta, essendo ricche di fibre, svolgono un ruolo protettivo dai calcoli della colecisti, perché riducono l'assorbimento di colesterolo e pertanto alleviano un fattore di rischio molto importante". A dichiararlo Fabio Pacelli, medico chirurgo del Policlinico Gemelli di Roma, nel corso della trasmissione televisiva Tempo & Denaro.

"La colecisti è una specie di sacchetto - ha spiegato Pacelli - che fa parte delle vie biliari e che ha il compito di accumulare la bile tra un pasto e l'altro. Al momento dell'introduzione del cibo si contrae e riversa la bile nel duodeno per farci digerire. I calcoli sono dei veri e propri sassolini di dimensioni varie (anche fino a 5 cm) composti prevalentemente da un mix di colesterolo, pigmenti e calcio".

Cibi "no" per chi ha i calcoli ed è in attesa di intervento: fritti, formaggi grassi, insaccati, zuccheri raffinati. Cibi "si" per chi ha i calcoli ed è in attesa di intervento: fibre, quindi frutta, verdura e cereali integrali.

"Il periodo di maggio e giugno è quello migliore per mangiare le diverse tipologie di ciliegia - ha spiegato Etta Finocchiaro, dietologa e nutrizionista - Tra le caratteristiche nutrizionali, sono depurative, antinfiammatorie, drenanti, diuretiche, antiossidanti (per la presenza di polifenoli) e leggermente lassative, anti-radicali liberi e hanno contenuti vitaminici importanti". Contenendo alti livelli di melatonina, regolano anche il ciclo del sonno. Le ciliegie, inoltre, sono uno dei frutti che presentano il più basso contenuto di zuccheri e ogni 100 grammi si calcolano 30-40 calorie.

Alleate della nostra pelle, le ciliegie contrastano la cellulite. "Di fondo la cellulite è un problema della microcircolazione - ha dichiarato Tommaso Addonisio, dermatologo dell'Università Tor Vergata di Roma, -le cellule vanno in sofferenza perché si infarciscono di sostanze tossiche e non c'è un ritorno linfatico adeguato e quindi c'è sofferenza, stasi e tutto quello che ne consegue; colpisce principalmente braccia, fianchi, interno cosce e addome".