Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Retail: il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando

Nei prossimi tre anni, gli investimenti in digital transformation nel settore retail raddoppieranno in Europa, con uno spostamento di capitali dai negozi e una rivoluzione per l'intero mercato. A prevederlo il gruppo IDC-International Data Corporation.

La convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei consumatori è ormai diventata la principale priorità per molti retailer: in Italia, quasi nove realtà su dieci hanno indicato il miglioramento dell'omni-channel customer experience come primo obiettivo di business per il 2017.

Nel contempo, l'ottimizzazione della produttività degli asset è alla base di tutte le nuove iniziative previste per quest'anno. I retailer hanno iniziato a ridistribuire i loro investimenti tra proprietà fisiche e digitali per finanziare le attività più strategiche di digital transformation: per sei retailer italiani su dieci, il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando.



Ma se Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica promettono di elevare l'esperienza del nuovo consumatore e l'operatività degli addetti a livelli inimmaginabili, l'eredità di infrastrutture IT legacy, disconnesse e a silos, rischia di rallentare il processo di trasformazione di molte imprese di questo settore, creando una forbice tra le aspettative dei consumatori e i servizi effettivamente offerti.

La digital transformation richiederà quindi al settore retail un cambiamento olistico del modo di fare business. Nuove architetture e tecnologie dovranno accompagnarsi a nuovi modelli e processi di lavoro. Solo in questo modo - evidenzia IDC - sarà possibile mutare radicalmente l'esperienza e la soddisfazione dei consumatori e guidare la crescita aziendale.
Data di pubblicazione: