Retail: il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando
La convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei consumatori è ormai diventata la principale priorità per molti retailer: in Italia, quasi nove realtà su dieci hanno indicato il miglioramento dell'omni-channel customer experience come primo obiettivo di business per il 2017.
Nel contempo, l'ottimizzazione della produttività degli asset è alla base di tutte le nuove iniziative previste per quest'anno. I retailer hanno iniziato a ridistribuire i loro investimenti tra proprietà fisiche e digitali per finanziare le attività più strategiche di digital transformation: per sei retailer italiani su dieci, il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando.
Ma se Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica promettono di elevare l'esperienza del nuovo consumatore e l'operatività degli addetti a livelli inimmaginabili, l'eredità di infrastrutture IT legacy, disconnesse e a silos, rischia di rallentare il processo di trasformazione di molte imprese di questo settore, creando una forbice tra le aspettative dei consumatori e i servizi effettivamente offerti.
La digital transformation richiederà quindi al settore retail un cambiamento olistico del modo di fare business. Nuove architetture e tecnologie dovranno accompagnarsi a nuovi modelli e processi di lavoro. Solo in questo modo - evidenzia IDC - sarà possibile mutare radicalmente l'esperienza e la soddisfazione dei consumatori e guidare la crescita aziendale.