Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Birre alla frutta: dall'ananas al mango, ecco le Tropical Ipa

Fruit Beer e Tropical IPA: quando la birra incontra la frutta esotica. Quello della birra artigianale è un mondo che stupisce per sviluppo, creatività e innovazione, anche grazie alla natura stessa della birra, che permette di aggiungere al processo di fermentazione gli ingredienti più disparati. Ecco allora che in vista dell'estate il trend brassicolo del momento è quello delle Fruit Ipa, o meglio Tropical IPA, brassate aggiungendo succosa frutta esotica, come mango, ananas, frutto della passione e guayava.

Uno stile particolare, che necessita di un attento dosaggio della frutta per non far perdere al prodotto la natura di birra stessa a favore di un qualcosa più simile a un succo di frutta, ma che può regalare piacevoli esplosioni aromatiche al palato, esaltando ancor di più quelle del luppolo.

Le Tropical IPA sono state portate in auge dal birrificio svedese Brewski di Marcus Hjalmarsson, che si è fatto conoscere e apprezzare negli ultimi due anni per la sue Passion Feber IPA, Ananas Feber IPA e Pango IPA, utilizzando un mix di frutto della passione, ananas e mango.

Clicca qui per leggere di più su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: