Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Situazione mercato: qualita' eccelsa, prezzi normali. In atto la legatura del radicchio lungo

Il radicchio Geofur in tv su Rete4

Anche Rete4 si è accorta della qualità del radicchio Veneto e ai primi di giugno sarà trasmesso un servizio nell'ambito della trasmissione "Ricette all'italiana", in onda da lunedì a sabato alle 10,45. Protagoniste del servizio la conduttrice Michela Coppa e Cristiana Furiani di Geofur. Oltre ai radicchi, ovviamente.


La troupe di Rete4 nei campi di radicchio Geofur

"La conduttrice si è dimostrata molto preparata - spiega Cristiana - e la trasmissione su Rete4 sarà per noi una bella vetrina. Siamo stati contattati nell'ambito del progetto di Unaproa 'I 5 colori del benessere', per la puntata che vede come protagonista il viola. Quest'anno la qualità dei radicchi è eccezionale e ora siamo nel pieno della raccolta".


Legatura del radicchio lungo, operazione da svolgere interamente a mano

Per migliorare ulteriormente la qualità, in campo gli addetti di Geofur stanno legando il radicchio lungo in modo che la costa, con meno luce, rimanga più bianca e si eviti la salita a seme. Il peso specifico della pianta aumenta e il consumatore avrà così un prodotto di qualità migliore. "E' un'operazione costosa - aggiunge la titolare - perché ogni pianta va legata, una ad una. Però il risultato finale è nettamente migliore. Sono poche le aziende che effettuano la legatura del radicchio e noi siamo fra queste".


Michela Coppa e Cristiana Furiani

Di fronte a una qualità eccelsa, i prezzi sono nella norma. "C'è molto prodotto in circolazione, coltivato anche in zone non vocate. Questo ha appesantito un po' i mercati. Il tondo sta risentendo di più della sovrapposizione, mentre il variegato e il semilungo registrano quotazioni normali. La stagione, grazie a nottate fresche e temperature normali di giorno, ha permesso una qualità davvero ottima".

Le telecamere di Rete4 si sono soffermate a lungo sulla legatura. La conduttrice è rimasta colpita dalla grande professionalità degli operatori e dalla volontà di eseguire un'operazione che, seppur non indispensabile, dà un valore aggiunto al radicchio.

Contatti:
OP Geofur
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR)
Tel.: (+39) 0442 641344
Fax: (+39) 0442 641426
Email: info@geofur.it
Web: www.geofur.it