Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: il comprensorio di Ribera (AG) ha bisogno al piu' presto di irrigazione

Alcuni problemi tecnici, con perdite nella rete adduttrice principale, stanno ritardando la distribuzione di acqua della diga Castello, nel comprensorio siciliano di Ribera (AG). I tecnici sarebbero - secondo quanto appreso da FreshPlaza - al lavoro per risolvere la situazione; nel frattempo, però, circa tremila ettari di agrumeti e frutteti sono in attesa di irrigazione.

Il Consorzio della Arancia di Ribera DOP, produzione d'eccellenza dell'area, avvisa circa i potenziali rischi di un ritardo negli apporti idrici, soprattutto in questa fase fenologica, nella quale i frutticini, sopo l'allegagione, sono in fase di ingrossamento.

E' urgente evitare - secondo il Consorzio - che le piante entrino in stress idrico.



Gli agrumeti e i frutteti maggiormente interessati sono quelli delle vallate del Magazzolo e del Platani che aspettano ancora di essere irrigati dai primi di maggio. Normale invece la situazione nel bacino del Verdura, l'altra importante area dell'arancia di Ribera, dove è iniziata la seconda irrigazione.

Il Consorzio denuncia: "E' da anni che assistiamo ai continui ritardi e inefficienze nel sistema irriguo, alle perdite dell'adduttore principale della diga Castello, a una rete colabrodo: tutti elementi che mettono a serio rischio l'intera produzione locale. Alle calamità naturali, che quest'anno hanno provocato perdite ingenti ai bilanci aziendali, adesso si aggiunge questa nuova problematica. Le inefficienze di un sistema irriguo, che ricadono solamente sulle spalle dei produttori".

Da anni, la rete di distribuzione delle acque della diga Castello viene sottoposta all'attenzione delle autorità competenti. Non sembra che però questa attenzione abbia portato a soluzioni definitive e alla stabilità nella disponibilità di acqua per produzioni agricole di grande valore economico e commerciale.