Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: finalmente disponibile l'innovativa confezione MA-MH antimicrobica

Deka Plastic, azienda che produce principalmente confezioni ad atmosfera controllata e confezioni per la vendita al dettaglio destinate all'industria dell'ortofrutta, è in attività da 25 anni. L'azienda è responsabile per le confezioni di nuova generazione ad atmosfera controllata - umidità controllata (MA-MH), sviluppate attraverso diverse componenti nanotecnologiche. Il prodotto è stato realizzato nella Technology Development Zone, alla Uludag University, e commercializzato dalla Deka Plastic sotto il marchio Trendlife Gold.

Secondo il dr. Ozgur Akgun Karabulut, della Uludag University in Turchia, "le confezioni MA-MH Trendlife Gold presentano notevoli vantaggi rispetto alle normali confezioni MA-MH, usate nell'industria già da molti anni. Infatti sono le prime confezioni MA-MH attive in tutto il mondo".



Oltre a ciò, è stata caricata sul sito (www.trendlife.com.tr) l'animazione creata per descrivere il funzionamento di questa nuova tecnologia, disponibile in tre lingue diverse. Questa animazione sarà decisamente di supporto alle informazioni qui riportate.

"Le normali confezioni MA sono confezioni MA-MH passive che possono controllare le molecole dell'acqua rilasciate dai prodotti ortofrutticoli utilizzando un meccanismo passivo. Tale meccanismo passivo dipende dal grado di permeabilità dei polimeri, estrusi per la produzione della pellicola delle confezioni. L'insufficiente controllo delle molecole libere di acqua nell'atmosfera dei prodotti ortofrutticoli è facilmente visibile attraverso la condensazione dell'acqua sulla superficie delle confezioni MA stesse, soprattutto nel corso delle prime ore di stoccaggio".

"La confezione Trendlife Gold Point MA-MH è in grado di rilasciare nell'atmosfera controllata in cui si trovano i prodotti ortofrutticoli sostanze sotto forma di nanomolecole. Le componenti nanotecnologiche, rilasciate nell'atmosfera dalla pellicola della confezione MA, hanno capacità di reazione con le molecole di acqua in eccesso rilasciate dal prodotto. Tali componenti, che chiameremo nanotubi, sono in grado di distruggere le molecole di acqua in eccesso e mantenere l'umidità ad un determinato livello".



Karabulut ha sottolineato l'importanza che questa capacità ha nel periodo dello stoccaggio, quando un livello eccessivo di umidità comporta un rischio più elevato di deterioramento e decadimento. "E' assolutamente vero. Tutti i patologi delle piante sanno che le spore dei patogeni che potrebbero causare un deterioramento del prodotto, necessitano di un atmosfera con molecole di acqua in eccesso per un certo periodo. Il prodotto ortofrutticolo possiede aperture naturali e micro ferite che facilitano la penetrazione dei patogeni. La quantità di molecole di acqua rilasciate è estremamente alta nelle prime ore e giorni del periodo di stoccaggio, soprattutto quando il prodotto non viene sottoposto a pre-raffreddamento prima di essere sistemato nelle confezioni MA. Le confezioni di nostra produzione sono in grado di lavorare in queste condizioni estreme".

Quando gli è stato chiesto se fosse possibile inibire le spore degli agenti patogeni attraverso il controllo della quantità di molecole di acqua in eccesso, ha risposto: "Assolutamente no! Qualsiasi prodotto di ortofrutta potrebbe essere infettato durante il processo della raccolta o durante lo smistamento, prima, quindi, di essere posto nelle confezioni MA. Tali infezioni non sono visibili finché non si manifestano a uno stadio preliminare. Dunque abbiamo bisogno di una soluzione antimicrobica, che non lasci residui sui prodotti alimentari".

Anche la Deka Plastic investe in ricerca e sviluppo (R&D). "La concorrenza è molto forte. Le aspettative dei clienti aumentano ogni giorno, e chiedono prodotti più efficienti per la riduzione delle perdite nei magazzini e nei punti vendita. L'unico modo per sopravvivere sul mercato e soddisfare i clienti è quello di continuare a investire in R&D". L'azienda possiede inoltre una propria società R&D, con cui collabora da oltre 4 anni.

La ditta di imballaggio sta incrementando la propria quota di mercato molto velocemente, soprattutto con le confezioni MA recentemente realizzate, collaborando con i distributori, fornitori e grossisti locali di determinati Paesi, oltre a cercare di espandersi anche in altri Paesi in cui non è ancora presente. "Da un paio di anni stiamo inoltre lavorando su diversi progetti, di cui credo che alcuni saranno pronti per le prime sperimentazioni commerciali entro un anno. Ma il contenuto del progetto rimarrà un segreto fino alla loro immissione sul mercato. Posso solo dire che tutti i nostri prodotti hanno origine nelle necessità dei clienti e nella nostra necessità di soddisfarli in modo appropriato".

Per maggiori informazioni:
Prof. Dr.Ozgur Akgun Karabulut
Department of Plant Protectio, Uludag University (Turkey)
Tel.: +90 533 717 55 12
Email: ozgurk@uludag.edu.tr

Autore: Lawin Ileto / Yzza Ibrahim
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: