Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesche: trattamento termico contro l'imbrunimento durante la conservazione

Ormai è ben noto che le pesche sono molto suscettibili alle basse temperature durante la conservazione in cella frigo. I ricercatori dell'Accademia di Scienze Agrarie di Jiangsu (Cina) hanno studiato l'effetto di trattamenti termici sulla qualità, livello di specie reattive dell'ossigeno (ROS) e di composti antiossidanti delle pesche durante la conservazione a 4°C. Per quanto riguarda i trattamenti termici, le pesche sono state esposte ad aria calda a 38°C per 3 ore oppure sono state immerse in acqua calda a 48°C per 10 minuti.

"I risultati hanno confermato che entrambi i trattamenti termici saggiati permettono di mantenere la qualità della frutta, di ridurre il livello di ROS e di migliorare l'attività antiossidante del frutto. Tuttavia, il trattamento con acqua calda è risultato più efficace del trattamento con aria calda nel contenere i sintomi di imbrunimento interno nel frutto". Spiegano i ricercatori.

Probabilmente l'immersione in acqua calda ha un effetto più immediato sul sistema antiossidante del frutto dovuto alla maggiore trasmissione di calore in acqua. Il trattamento con aria calda non ha avuto alcun effetto sul metabolismo dell'acido ascorbico (AsA) e del glutatione (GSH); mentre l'immersione in acqua calda ha migliorato il metabolismo AsA nella fase iniziale della conservazione e il metabolismo GSH nella fase finale della conservazione.

I ricercatori concludono: "Nelle pesche trattate con acqua calda l'aumento sia del metabolismo AsA-GSH sia dell'espressione genica di PpaSOD5, PpaCAT1 e PpaAPX2 potrebbe svolgere un ruolo importante nel mantenere più basso sia il livello ROS sia l'indice di imbrunimento interno durante la conservazione in cella".

Fonte: Huan Chen, Han Shuai, Jiang Li, An Xiujuan, Yu Mingliang, Xu Yin, Ma Ruijuan, Yu Zhifang, 'Postharvest hot air and hot water treatments affect the antioxidant system in peach fruit during refrigerated storage', 2017, Postharvest Biology and Technology, Vol. 126, pag. 1-14.