Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi di Cantello, da 200 anni sulle tavole dei varesini

Pare che i contadini di Cantello (provincia di Varese), emigrati in Francia nella prima metà dell'800 per cercare lavoro, tornarono in paese con le radici di questo ortaggio. Nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ci sono documenti datati 1839, che attestano le prime offerte fatte alla Chiesa da parte dei contadini. Quando la produzione era buona, gli asparagi venivano offerti ai parroci poiché i terreni appartenevano alla Curia e venivano concessi ai contadini per poter lavorare.



La coltivazione degli asparagi era allora a livello familiare, un passatempo più che un bisogno considerato che il lavoro per le piantagioni era manuale e molto dispendioso a livello fisico. Nel 1939 venne istituita la prima Fiera dedicata a questo ortaggio, con lo scopo di farlo conoscere negli anni a coloro che provenivano da fuori o non potevano consumarlo.

Clicca qui per leggere di più su www.varesenews.it.
Data di pubblicazione: