Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terra Siciliae: tre giovani imprenditori scommettono sulla loro terra d'origine

Sebastiano Piazza, Francesco La Giglia ed Emanuele Palumbo, oltre a essere tre amici sono i fondatori insieme ad Anna Quartarone del brand Terra Siciliae. Esperti del settore food, hanno scommesso sull'eccellenza agroalimentare siciliana per promuovere il territorio nel mondo.



Si sono conosciuti tra i banchi dell'Università e, da quel momento, le loro storie si sono intrecciate, così come le loro competenze professionali per dar vita a un progetto che sta via via prendendo forma.

FreshPlaza li ha incontrati a Milano, al TuttoFood, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, dove hanno presentato le ultime novità del loro progetto. Tra le prime cose che ci hanno raccontato c'è qualcosa che dà l'idea dello spirito che anima la loro attività imprenditoriale: "il cibo racconta il territorio, unisce e rende compagni, dal latino cum panis, cioè condividere il pane con qualcuno".


In foto, Francesco La Giglia in un evento promozionale di Terra Siciliae

I tre giovani agronomi siciliani sono esperti del settore agroalimentare e della logistica e hanno in comune la voglia di scommettere sulla loro terra d'origine attraverso la coltivazione e la commercializzazione di prodotti di alta qualità.

"Siamo partiti da una minuziosa ricerca sulle materie prime, proprio dai campi dove vengono coltivate e dai piccoli produttori artigiani, consapevoli che per coltivare eccellenze bisogna avere chiarezza mentale ed entusiasmo per crederci", racconta Sebastiano Piazza.



"Tra studi e assaggi sul campo, con il passaparola degli agricoltori e i consigli dei contadini che amano la terra e la coltivano con dedizione, ce la stiamo mettendo tutta per valorizzare il lavoro delle generazioni passate".

"Siamo entusiasti di questa nuova avventura che richiede tanta energia, sacrifici e passione, a tal punto chesiamo diventati anche noi agricoltori. L'amore per la terra ci porta a lavorare tra i campi, a raccogliere la frutta, caricare camion, mungere bufale, controllare la produzione, organizzare spedizioni, riunioni e fiere… Anche nel corso della stessa giornata!"



"Lavoriamo sodo per garantire alta qualità e autentica bontà: desideriamo far conoscere i nostri sapori, riunendo il meglio della tradizione locale sotto un unico brand: giovane, fresco e moderno. L'obiettivo comune è il rispetto per la natura, cuore saldo ai valori, mani che lavorano la terra e sguardo rivolto al mercato globale".



L'azienda si è specializzata nella trasformazione di un'ampia rosa di referenze tra conserve dolci e salate, con le marmellate come prodotto di punta, in particolare la marmellata con le scorze d'arancia. Un prodotto unico, arricchito dalla presenza le scorze candite d'arancia siciliana.



"I trasformati fanno parte del core business delle vendite della nostra azienda - sottolinea l'imprenditore - che attingono la materia prima dalle campagne limitrofe dove selezioniamo la migliore frutta della quale abbiamo specifica e sicura tracciabilità".

"I trasformati permettono di valorizzare il prodotto, soprattutto nei mercati esteri, e consentono la personalizzazione in un brand con immagini coordinate, caratteristica peculiare per la nostra società".



La maggior parte delle vendite si concentra nel nord Italia e all'estero, dove il prodotto acquista un valore aggiunto importante.

"Ci siamo resi conto che l'estero è un mercato più complicato da conquistare benché il mondo richieda molto made in Italy; oltretutto, i prodotti siciliani hanno peculiarità interessantissime per gli acquirenti. Al momento il il 40% del fatturato riguarda l'export: ma si tratta di dati che crescono progressivamente di anno in anno".



Terra Siciliae raggiunge diverse destinazioni estere. Nell'ordine: Gran Bretagna, Lussemburgo, Belgio, Polonia, Francia, Germania, Canada e Stati Uniti.

La maggior parte dei prodotti sono confezioni in vasi da 200 o 100 grammi per quanto riguarda le marmellate, le confetture, i pesti salati e le creme dolci. Altro prodotto importante è il Kit Cannoli, un box che presenta tutto l'occorrente per farcire i cannoli siciliani a casa propria. L'eccezionalità del prodotto deriva dalla ricotta bufalina proveniente da un'azienda locale a conduzione familiare.



I principali canali commerciali sono quelli del retail e della vendita presso negozi specializzati, trattandosi di prodotti di nicchia. "Serviamo anche diversi Hotel a 5 stelle o ristoranti che fanno della ricerca qualitativa del prodotto un proprio tratto distintivo".

Ciascun prodotto viene lavorato secondo la stagionalità e il giusto grado di maturazione, quindi trasformato rapidamente per conservarne intatte le caratteristiche di sapore. Le materie prime di alta qualità e le ricette, il più possibili tradizionali, sono la condizione necessaria per la riuscita un buon prodotto.



"La nostra esperienza in agricoltura e la laurea in Scienze Agrarie costituiscono un valore aggiunto rispetto alla sfida che ogni giorno portiamo avanti nella nostra azienda. Più in generale siamo convinti che il mondo agricolo abbia bisogno di giovani energie, con una spiccata sensibilità verso le tematiche della sostenibilità ambientale, unite alla versatilità e all'attitudine al rischio così come richiede in qualunque attività imprenditoriale in senso stretto".

Contatti:
Terra Siciliae

Via Centuripe, 4
95128 Catania - Italy
Tel.: +39 095 2881323
Email: info@terrasiciliae.com
Web: terrasiciliae.com