Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ideal Tutor: nuovo sistema di sostegno per le coltivazioni in serra

"Dal nostro ingegno nasce un innovativo sistema che abbiamo denominato Ideal Tutor, rivolto al miglioramento delle condizioni di lavoro degli agricoltori, alla razionalizzazione dei tempi e dei costi impiegati per il sostegno delle coltivazioni e per la gestione post colturale dell'apparato di sostegno" spiega Alessandro Avarino, titolare della S.I.A.


In foto: l'ingegnoso sistema di sostegno brevettato S.I.A.

La S.I.A. Srl produce e distributrice mezzi tecnici per l'agricoltura, puntando sullo sviluppo di nuove metodiche e sistemi tecnologici che possano migliorare le condizioni di coltivazione dei diversi comparti agricoli, nella fattispecie quello dell'orticoltura in serra.

"La tradizionale tecnica di sostegno delle piante coltivate in serra - spiega Avarino - è realizzata attraverso la singola legatura di fili di nylon discendenti sulla coltura e attaccati a traverse in fil di ferro, ad altezza di gronda, posizionati alla stessa distanza d'impianto cui vengono poste a dimora le piante e agganciati successivamente al fusto o alle branche principali della coltura. Tale pratica, necessaria per assicurare uno sviluppo regolare delle piante, richiede però cospicue risorse in termini di manodopera e tempo, con significativi costi di produzione".

Da questa reale esigenza operativa è stato concepito e realizzato Ideal Tutor, il nuovo sistema di sostegno per le coltivazioni specializzate in serra, che si propone di sostituire l'impegnativa pratica manuale della legatura delle piante.

Il sistema si compone di una struttura realizzata a partire da fili in polietilene adoperati per la legatura delle più diffuse coltivazioni serricole: pomodoro, melanzana, peperone, ecc.

Il sistema è molto versatile: assemblato industrialmente, a partire da filo in nylon, viene fornito in un nutrito assortimento di soluzioni che riguardano la dimensione dei fili, le distanze tra fili verticali in rispetto delle distanze d'impianto. Altrettanto articolato è l'assortimento di ganci, semplici o multipli, utili per l'ancoraggio superiore.

"Il sistema gode della protezione di un appropriato brevetto del quale siamo proprietari - prosegue il titolare della S.I.A. - e viene fornito in bobine confezionate dove viene predeterminata l'altezza totale e le inter-distanze fra fili verticali per tutte le soluzioni. Il fissaggio del sistema avviene tramite lo svolgimento della bobina, in corrispondenza dei filari di coltura. L'ancoraggio superiore si ottiene tramite ganci, quello inferiore attraverso legatura o picchetti".

Il sistema Ideal Tutor, conosciuto e apprezzato con successo, da parte degli operatori agricoli, nel corso delle ultime campagne agrarie sembra essersi rivelato una valida soluzione tecnica, in grado di migliorare le condizioni operative della produzione orticola in serra.

"Il sistema ha riscosso un tale successo - dice ancora Avarino - che una società del calibro della Siriac Srl, un'istituzione nel campo delle tecnologie agricole, ne è divenuta distributore ufficiale esclusivo".

Al fine di rispondere a ulteriori esigenze produttive, in coltivazioni ove l'accrescimento delle piante è indeterminato, al sistema fin qui descritto si aggiunge il nuovo sistema Ideal Tutor Dinamico. Si tratta, essenzialmente, dello stesso sistema costruttivo del precedente, ma che è stato dotato, in aggiunta, di un sistema modulare a palchetti che permette, al raggiungimento dell'altezza di gronda della coltura, attraverso piccoli tagli alla struttura Ideal Tutor, di svolgere ulteriori palchetti (come una tendina svolta verticalmente), in modo da abbassare la coltura dell'altezza desiderata - da 30 a 60 cm a modulo. L'operazione può essere compiuta fino a tre volte, avendo la possibilità di abbassare e quindi, continuare a far crescere la coltura di ulteriori 90 – 180 cm.

Si ottiene così, nell'ambito della stessa coltivazione, la possibilità di allungare la vita vegeto-produttiva della coltura, quindi aumentarne la produttività, senza sostenere la lunga serie di costi per il reimpianto della coltura stessa.

In sintesi, Ideal Tutor e la sua evoluzione Ideal Tutor Dinamico, rappresentano una rivoluzionaria soluzione tecnica, rivolta agli operatori agricoli, in grado di migliorare le loro condizioni di lavoro, l'abitabilità agronomica dell'ambiente serra, con conseguente miglioramento delle condizioni fitosanitarie e vegeto-produttive, allungare la vita economica e produttiva di una coltura, realizzare economie sui costi di produzione.

Contatti:
S.I.A. Srl

Via XXV Aprile, 42
97019 Vittoria - IT
Tel.: (+39) 3345837641
Email: siasrl2@gmail.com