Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prezzi alle stelle per gli asparagi

La campagna degli asparagi verdi di Granada, che è cominciata ai primi di marzo, è stata caratterizzata da medie relativamente basse nei prezzi per gran parte dell'anno. Tuttavia, dalla settimana scorsa, le quotazioni sono alle stelle.

Germán Rodríguez, del dipartimento commerciale della cooperativa San Isidro, a Loja, Granada, ha dichiarato: "Abbiamo avuto una media dei prezzi molto bassa dopo la stagione messicana degli asparagi, dato che sui mercati c'erano volumi eccessivi quando abbiamo cominciato la nostra raccolta".

I prezzi sono diminuiti fino a due euro al kg nei supermercati, ma la settimana scorsa, dopo così tanti mesi di prezzi ai minimi, le quotazioni hanno cominciato ad aumentare, raggiungendo livelli molto alti per questo periodo dell'anno.

"Normalmente, a maggio ci sono molte promozioni nei supermercati per dare una spinta alle vendite, dato che raggiungiamo i picchi maggiori in termini di produzione e i prezzi sono solitamente più bassi - ha spiegato il produttore ed esportatore - Proprio l'opposto di quanto stiamo osservando al momento, cioè volumi molto bassi, perché la produttività nei mesi scorsi è stata maggiore, dato che non abbiamo avuto ondate di freddo o piogge abbondanti".

Oltre a questo, secondo Germán Rodríguez, la situazione è stata aggravata dalle inondazioni in Italia, che hanno ridotto notevolmente la produzione di asparagi e c'è anche carenza in Germania e Ungheria: tutto ciò ha determinato una situazione in cui la Spagna è rimasta praticamente da sola sul mercato.

"Nonostante questi prezzi elevati, non credo che riusciremo a compensare le basse medie di tutta la campagna, che terminerà presto, anche se, ovviamente, è una cosa positiva per noi".

La cooperativa con sede a Granada produce principalmente olio d'oliva, anche se negli ultimi anni ha raddoppiato la sua produzione di asparagi verdi, una coltura la cui popolarità sta aumentando tra i produttori.

L'Europa è il mercato principale per questa cooperativa, che quest'anno, per la prima volta, ha spedito asparagi fino a a Dubai e Singapore per via aerea. Germán Rodríguez ha concluso affermando: "Grazie alla nostra visita a Fruit Logistica di Berlino, siamo riusciti a prendere contatti per esportare in queste destinazioni, cosa di cui siamo molto soddisfatti. Stiamo valutando la possibilità di incrementare le nostre spedizioni per via aerea".

Per maggiori informazioni:

Germán Rodríguez
San Isidro S.C.A.
Tel.: +34 958320198
Mob.: +34 637559144
Email: comercial@loxa.es
Web: www.loxa.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: