Giappone: +30% nelle vendite di kiwi Zespri
Il direttore esecutivo di Zespri, Lain Jager, ha accompagnato la missione commerciale in Giappone capitanata dal Primo Ministro neozelandese Bill English e ha spiegato che, durante la scorsa stagione, Zespri ha venduto la cifra record di 24 milioni di vassoi in questo Paese.
"Le vendite in Giappone hanno generato circa 500 milioni di dollari, la stagione scorsa, e hanno rappresentato il 16% delle nostre vendite complessive. Un traguardo più che notevole, dato che in generale, in Giappone, le vendite di frutta sono diminuite di quasi il 10% negli ultimi dieci anni, sullo sfondo di un'economia segnata dall'invecchiamento della popolazione e dal cambiamento del comportamento dei consumatori, che preferiscono maggiormente i prodotti trasformati pronti al consumo".
Jager ha dichiarato: "Questa solida prestazione è testimonianza delle durevoli relazioni che abbiamo con i nostri clienti - distributori, grossisti e rivenditori - che lavorano in sinergia con noi sul mercato, per consegnare con continuità kiwi gustosi ai consumatori giapponesi".
L'anno scorso il marketing di Zespri Giappone è diventato più "prodotto-centrico", rendendo i kiwi Zespri più allettanti e interessanti e questo continuerà anche nell'attuale stagione. L'anno scorso, questo nuovo approccio ha permesso al team giapponese di conquistarsi un premio per il design, il Good Design Award, per la nuova campagna che ha visto due personaggi realizzati a cartone animato che raffigurano due kiwi fratelli mentre discutono di quanto i kiwi facciano bene alla salute.
"La nostra squadra di mercato sta lavorando sodo per fare conoscere l'ottimo sapore dei kiwi Zespri a più consumatori giapponesi tramite programmi di degustazione e promozioni. Una volta che la connessione sarà stabilita - ha dichiarato Jager - i potenti benefici salutari del nostro prodotto - l'elevato contenuto di fibre e di vitamina C - ci permetteranno di avviare una piattaforma di comunicazione costante con i nostri consumatori".
Jager ha dichiarato che Zespri approva la decisione di ratificare l'Accordo di collaborazione trans-pacifica (TPP) presa dal governo della Nuova Zelanda.
"Il TPP eliminerà le tariffe sulle esportazioni di kiwi in tutti gli 11 Paesi dell'Asia Pacifica che aderiscono e l'impatto più immediato si avvertirà in Giappone, dove i coltivatori di kiwi la scorsa stagione hanno pagato circa 25 milioni di dollari di dazi doganali. Se questa revoca delle tariffe passasse direttamente ai coltivatori neozelandesi, ci sarebbe un risparmio di circa 1.900 dollari su ogni ettaro di kiwi coltivato in Nuova Zelanda".
Jager ha spiegato che Zespri collabora con i produttori locali giapponesi da 14 anni per la coltivazione delle varietà gold di Zespri adatte a rifornire il mercato locale giapponese nei pochi mesi dell'anno in cui i kiwi neozelandesi non sono disponibili. Zespri dispone di frutteti di kiwi da cui si approvvigiona in Italia, Francia e Corea, utili a soddisfare la richiesta dei consumatori durante il fuori stagione neozelandese.
Jager: "La nostra collaborazione con i produttori locali mantiene per tutto l'anno i kiwi Zespri nei supermercati in Giappone, sostenendo le relazioni con i nostri partner commerciali e mantenendo il nostro marchio in vista per tutto l'anno".
Zespri sta espandendo la produzione giapponese con un nuovo modello commerciale che vedrà l'integrazione di zone di produzione più grandi, con una crescita di volume notevole in risposta all'eccezionale successo e richiesta dei kiwi SunGold sul mercato giapponese.
Per maggiori informazioni:
Rachel Lynch
Zespri International
Tel: +64 7 572 7757
Mob: +64 27 509 1805
Email: rachel.lynch@zespri.com