Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salsolinolo, composto caratteristico della maturazione post-raccolta delle banane

La banana è un frutto tropicale ampiamente accettato e consumato in tutto il mondo. La sua composizione chimica è fondamentale per le sue proprietà organolettiche e per il suo valore nutrizionale.

I ricercatori dell'Accademia Cinese delle Scienze e dell'Università Zhongkai di Agraria e Ingegneria di Guangzhou (Cina) hanno utilizzato la spettroscopia NMR per studiare come cambiano i metaboliti nella banana durante la maturazione (senescenza) post-raccolta.

Le informazioni spettroscopiche NMR, 1D e 2D, hanno rivelato i metaboliti primari e secondari della banana, inclusi gli acidi organici, gli amminoacidi, i carboidrati e i composti fenolici. Durante i cinque stadi di maturazione post-raccolta, le banane hanno mostrato profili chimici simili, ma i livelli dei singoli composti variavano significativamente.

I principali metaboliti responsabili della senescenza post-raccolta della banana erano valina, alanina, acido aspartico, colina, acetato, glucosio, acido malico, acido gallico e dopamina. Al V stadio di maturazione, sono stati rilevati sia l'etanolo generatosi dalla conversione del glucosio sia il salsolinolo generatosi dalla conversione della dopamina. Quest'ultimo in particolare è risultato un indicatore caratteristico della senescenza post-raccolta della banana.

Fonte: Yuan Yunfei, Zhao Yupeng, Yang Jiali, Jiang Yueming, Lu Fei, Jia Yongxia, Yang Bao, 'Metabolomic analyses of banana during postharvest senescence by 1H-high resolution-NMR', 2017, Food Chemistry, vol. 218, pag. 406-407.