Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitgrowing interviene nel dibattito sui brevetti vegetali

La recente intervista a Maurizio Ventura della Sun World (cfr. FreshPlaza del 18/05/2017) continua a suscitare consensi. In particolare, oggi vogliamo riportare il parere del dott. Antonio Ruffo, amministratore delegato della Fruitgrowing Equipment and Service Srl di Ferrara, che da anni si batte per il rispetto del brevetto gravante sulla varietà rossa di uva Red Globe.

"Ho letto con grande interesse - ci scrive il dott. Ruffo - l'articolo nel quale Ventura ha esternato le sue preoccupazioni relativamente al mancato rispetto dei diritti di brevetto inerenti alle varietà di uva da tavola della Sun World, da parte degli operatori italiani.
Ovviamente io concordo pienamente sull'analisi del Dr. Ventura in quanto, come già FreshPlaza è al corrente, da diversi anni, la mia società sta lottando giudizialmente per il rispetto del brevetto relativo alla varietà Red Globe".


Uva Red Globe. Foto: FreshPlaza.

Ruffo prosegue: "Vorrei soltanto aggiungere, alla suddetta analisi un altro aspetto molto importante e cioè che il sistema giudiziario italiano, sia per la vergognosa durata del giudizio nei complessivi gradi (da 10 a 20 anni), sia per la lieve condanna comminata ai contraffattori (nel caso del riconoscimento dei diritti di brevetto), non soddisfa le aspettative dei titolari di Proprietà Intellettuale, come al contrario avviene in altri Paesi".

"In poche parole, lo stesso Stato che riconosce i diritti di brevetto non li tutela però in modo adeguato. Pertanto, le aziende estere, titolari di nuovi brevetti vegetali, sono restie a investire nel nostro Paese".
Data di pubblicazione: