Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alba Lemon Bio: 800 tonnellate di limoni esportate in tutta Europa

La Alba Lemon Bio è una cooperativa agricola che si occupa della produzione e commercializzazione all'ingrosso di agrumi, che per il 80% riguarda limoni e per il 20% arance.


Armando Albanese, terzo da sinistra, durante la visita nella sua azienda da parte di alcuni buyer polacchi. In primo piano, Marta Fitula, moglie di Albanese che lo coadiuva nel commerciale estero.

L'organizzazione e la movimentazione delle merci si basa sulle domande specifiche dei clienti. Partendo proprio da questo presupposto, l'azienda nel corso degli anni ha migliorato non solo il servizio per i propri canali di commercializzazione, ma riesce ad anticipare la ciclicità di alcune specifiche esigenze.



"La nostra profonda conoscenza nel settore agrumicolo - spiega Armando Albanese, titolare dell'impresa - ci ha aiutati a sviluppare delle soluzioni che rispondono ai bisogni del mercato di oggi. Infatti, riusciamo sempre ad avere il prodotto che i nostri clienti abituali ci chiedono".


Armando Albanese

Sono ben 20 le aziende associate e molte altre quelle esterne che conferiscono il loro prodotto presso il centro di condizionamento Alba Lemon Bio.

"La nostra azienda è in possesso di tutte le certificazioni atte a garantire ai consumatori finali un prodotto biologico e naturale - continua Albanese - Spiace dirlo, ma molti limoni che si acquistano, un po' ovunque, sono trattati e non sono più così genuini come dovrebbero essere. A tal proposito, vantiamo la certificazione rilasciata dall'organismo autorizzato BioAgriCert, a fronte dello standard GlobalGap, oltre alla certificazione del Limone di Siracusa Igp".

L'azienda dispone di oltre 250 ettari di terreno coltivato ad agrumeto che, come sostiene il titolare dell'azienda, "risponde alle aspettative dei clienti più esigenti, fra i quali si possono contare aziende del calibro di supermercati Eurospin, Pizzi Osvaldo, Veritas Bio Frutta, Stokrotka e tantissimi altri".



In totale la Alba Lemon Bio Soc.Coop. Agr. produce e commercializza circa 800 tonnellate annue.

Il limoneto aziendale si trova non molto lontano dalla Riserva naturale orientata Oasi faunistica di Vendicari, dove la biodiversità la fa da padrona e, vicinissima al mare, risente degli elementi benevoli del Mediterraneo.

I canali di destinazione non si limitano solo alla GDO italiana (circa 320 tonnellate), ma riguardano anche la GDO estera con la Polonia in testa (circa 240 ton) e, a seguire, la Germania (circa 80 ton). Mentre il rimanente quantitativo raggiunge Francia, Austria e Slovenia; una parte è regolarmente impegnata dal settore locale.



Una chicca per gli amanti dei limoni
Le fioriture delle varietà di limoni più coltivati possono essere distinte nel seguente modo:
  • fioritura di aprile-maggio: dà origine ai cosiddetti primofiore e limone d'inverno, la maturazione avviene nel periodo compreso tra ottobre e maggio;
  • fioritura di maggio-giugno: dà origine ai cosiddetti bianchetti, la maturazione avviene nel periodo compreso tra maggio e giugno;
  • fioritura di luglio-agosto: dà origine ai cosiddetti verdelli, la maturazione avviene nel periodo estivo;
  • fioritura d'autunno: dà origine ai cosiddetti bastardi, la maturazione avviene nell'autunno successivo.
Contatti:
Alba Lemon Bio, Soc. Coop. Agr.

C.da Gioi, S.P.19 Noto - Pachino km 1
96017 Noto (SR) - Italy
Tel.: +39 0931 835 259
Cell.1: +39 3351378691 (It)
Cell.2: +39 3348743228 (It, Pl, Eng.)
Email: albalemonbio@gmail.com
Web: albalemonbio.com