Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Patea lancia al TuttoFood la linea biologica di succhi al bergamotto

Agricola Patea ha scelto il TuttoFood per presentare la linea bio dei succhi al bergamotto e tra le ultime novità di un prodotto che ha l'ambizione di rappresentare il Made in Calabria nel mondo.



"I risvolti della manifestazione fieristica hanno avuto sicuramente un impatto molto positivo, abbiamo consolidato contatti commerciali con i buyer, ma soprattutto è stata un'occasione unica per far conoscere il gusto, la qualità, e i metodi di produzione e trasformazione del bergamotto". Così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea.



Il bergamotto firma un'area di produzione territorialmente molto limitata, che interessa la costa ionica da Reggio Calabria a Locri.

I succhi, nei gusti di bergamotto, limone e arancia, vengono realizzati dopo un'accurata selezione del frutto, estraendo solo il succo di prima qualità, che viene immediatamente abbattuto di temperatura e congelato senza alcuna aggiunta di conservanti.


Fabio Trunfio titolare e responsabile commerciale di Agricola Patea, l'attività che conduce con la moglie Carmela Patea.

"Il processo di trasformazione ci consente di destagionalizzare un agrume che matura da ottobre a febbraio e che trasformato in succo diventa disponibile in qualsiasi mese dell'anno, sia in Italia sia per i mercati italiani ed europei, nell'ordine: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia".

"Leader per quantità dei suoi prodotti biologici – sottolinea Trunfio - l'Italia è al primo posto per la produzione di agrumi bio. La nostra azienda è molto impegnata nella promozione di un prodotto che ha caratteristiche nutraceutiche di nicchia, documentate da numerosi lavori di ricerca".
 


"La nostra costante partecipazione alle più importanti fiere di settore mira, oltre agli aspetti meramente commerciali, alla diffusione della cultura del territorio e dei suoi prodotti tipici. Crediamo fortemente di dover trasmettere alle giovani generazioni un immenso patrimonio da salvaguardare, quale è appunto il bergamotto".

"In azienda ospitiamo scuole e studenti partecipanti ai programmi di alternanza scuola/lavoro: siamo fieri di raccontare ai ragazzi come funziona l'azienda e i processi di trasformazione dell'agrume, ma soprattutto vogliamo promuovere la cultura del cibo buono e sano".
 


"La nuova linea di succhi bio che abbiamo appena lanciato è la dimostrazione che teniamo molto alla cura dell'ambiente e del territorio. Come da disciplinare previsto dal metodo biologico, non utilizziamo infatti concimi o agrofarmaci di sintesi".

"Nell'ambito delle attività promozionali recentemente abbiamo ospitato una delegazione libica guidata dall'ambasciatore Mustafà Rugibani in relazione a un progetto che ci auguriamo possa aprire spazi per uno scambio culturale e commerciale tra la Calabria e la Libia" .



"Sebbene nel 2008 abbiamo siglato un accordo di collaborazione con l'Unionberg (Associazione produttori bergamotto) e aderiamo al Consorzio di tutela del bergamotto, ancora non riusciamo a ottenere in riconoscimento Denominazione di Origine Protetta dell'agrume. Nel prossimo futuro, anzi prima possibile, ci auguriamo che questo splendido agrume - che pare derivi da una mutazione spontanea di un'altra specie, quale l'arancio amaro o la limetta – possa avere il riconoscimento del marchio DOP, così come già l'olio essenziale al bergamotto di Calabria DOP. Sarebbe un traguardo molto importante".



"Tra le attività aziendali che caratterizzano l'azienda Patea – conclude l'imprenditore – anche il sodalizio sportivo con La Reggina calcio di cui l'azienda è sponsor da due anni contribuendo alla permanenza della squadra in Lega Pro".

Contatti:
Azienda Agricola Patea

Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com