Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: emergenza punteruolo rosso, allarme per le palme da dattero

L'insetto che attacca e fa morire le palme in Italia, il punteruolo rosso, ha colpito anche le palme per la produzione di datteri in Tunisia. Ma se questo influisce solo sull'estetica dei magnifici paesaggi costieri del nostro sud, in Tunisia rischia addirittura di pregiudicare la democrazia locale e di mettere in ginocchio l'attività economica, di importanza vitale per l'intero paese. L'allarme è stato lanciato durante una conferenza sul tema, organizzata dal Ministero dell'Agricoltura di Tunisi, a cui hanno partecipato esperti del settore neozelandesi e americani.

Il temibile parassita, che negli ultimi trent'anni si è diffuso praticamente in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente, ha colpito quasi ogni regione; al momento è presente anche in oltre 60 paesi, incluso l'Italia, la Spagna, la Francia e parti dell'America Centrale e dei Caraibi.

Gran parte del problema, purtroppo, è dovuto al fatto che il punteruolo rosso è difficilissimo da identificare all'inizio del primo stadio dell'infestazione. Soprattutto per le varietà di palme molto alte, infatti, i segni esterni che indicano la presenza degli insetti sono praticamente inesistenti: una volta colpita la corona superiore dell'albero è ormai troppo tardi per intervenire. In Tunisia, il primo paese produttore al mondo di questo frutto squisito, le palme da dattero sono oltre 5,4 milioni - riferisce il quotidiano The Guardian - che ogni anno generano esportazioni per 231 milioni di dollari. L'insetto, che ha iniziato a diffondersi nel 2011 a nord della Tunisia, non ha ancora raggiunto le piantagioni del sud ma il rischio aumenta di giorno in giorno.

Se il punteruolo rosso dovesse raggiungere quelle regioni, che sono poverissime e dipendono completamente dalle esportazioni del dattero, intere popolazioni si ritroverebbero in breve tempo a soffrire la fame, ma non solo; a causa dell'invasione di questo temibile insetto, potrebbe anche nascere il proselitismo dei fondamentalisti islamici e sanguinose rivolte.
Data di pubblicazione: