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di Alessandra Ravaioli, RP Circuiti

Rosso ciliegia sul web: se ne parla tanto, non sempre bene e la tipicita' e' vincente

E' stagione di ciliegie e sul web impazzano descrizioni, foto, video, ricette, come sempre accade all'esordio dei prodotti più conosciuti e amati dai consumatori.

Sulla ciliegia, facendo riferimento ai dati rilevati da Talkwalker nell'ultima settimana, non emergono nomi di aziende o produttori. La comunicazione è in mano totalmente ai media web, notizie on line, instagrammer, blog dedicati al cibo.

In termini di portata e rilevanza sul web, i massimi risultati sono stati raggiunti , in Italia, dall'articolo "Un mondo in rosso" di Lara de Luna apparso su Repubblica.It nella rubrica Sapori (www.repubblica.it/sapori/2017/05/11/news/ciliegie).

In generale, sulla ciliegia l'informazione si concentra sugli aspetti estetici del frutto o sull'utilizzo in cucina ed è più frequente trovare citazioni del termine #ciliegia in commenti e descrizioni relative al vino che non al consumo del frutto fresco.

Di ciliegia si parla comunque moltissimo e si usa il termine in italiano anche in numerosi paesi esteri.

Gli hastag più utilizzati in Italia sulla ciliegia sono tutti legati agli aspetti estetici e salutistici del prodotto e sono quasi tutti in inglese.





L'unica identità riconoscibile sul web, questa settimana, è la Ciliegia di Vignola, comunicata in numerosi post e approfondimenti legati ad eventi sul territorio o ad annunci dell'avvio di campagna. Le citazioni coinvolgono anche paesi esteri.



Ne parlano di più i maschi delle femmine e l'hastag più utilizzato è semplicemente #vignola.

L'unico produttore che emerge questa settimana dall'analisi Talkwalker sulla ciliegia è l'azienda Nadia Nobili di Vignola grazie ad un articolo e successivo post di facebook di FreshPlaza.

Tra le citazioni più condivise relative alla ciliegia di Vignola ottiene risultati rilevanti l'articolo su Street Italy 24 e l'approfondimento sul blog di Anna Maria Damian che contiene anche numerosi approfondimenti di carattere salutistico.

Per quanto riguarda la Puglia che in questo periodo si avvia alla piena produzione, le citazioni su web sono tutte correlate ad aspetti negativi della campagna, avviata con difficoltà legate al clima e alla sovraproduzione.

Il sentiment sulla ciliegia Ferrovia rilevato da Talkwalker è negativo per il 35% contro un 4% positivo.

Naturalmente Talkwalker rileva quanto emerso da articoli e commenti pubblicati sui media web della settimana e il sentiment è strettamente correlato ai commenti e al tono degli articoli, particolarmente allarmistici sulla campagna in corso.

Il post più condiviso e con la portata più elevata relativo alla ciliegia Ferrovia è apparso sulla testata web bisceglielive (http://www.bisceglielive.it/news/cronaca/481075/crollo-dei-prezzi-delle-ciliegie-in-campagna-sulle-tavole-rincari-del-500-per-cento).

Interessante e di buona portata il post dedicato alla storia della varietà Ferrovia e alla sua introduzione in Puglia su Foglie webtv (http://periodicofoglie.blogspot.it/2017/05/la-storia-bizzarra-della-ciliegia.html).



A livello mondiale la ciliegia spopola e raggiunge una portata che supera il miliardo di citazioni.

I Paesi più coinvolti sono Stati Uniti, Italia e Regno Unito.



I maggiori influencer nel mondo sono, come al solito su Instagram e al top c'è il New York Time con una immagine dedicata alla ciliegia trasformata in una torta accompagnata da un bicchiere di cherry.

La stagione delle ciliegie è appena iniziata e per le aziende e gli operatori di settore c'è ancora tanto spazio sul web per comunicare al meglio questo straordinario prodotto.

Gli ingredienti ideali per emergere sul web:

1) predisporre una scheda prodotto ricca di informazioni interessanti e curiose.

2) inviare la scheda/comunicato ad una mailing list dedicata al web

3) condividere le informazioni e le immagini correlate sui social utilizzando gli hastag giusti citando anche il nome dell'azienda di produzione.

4) curare molto le immagini correlate alla comunicazione.

Per approfondimenti e ulteriori dettagli:
Alessandra Ravaioli - RP Circuiti Multimedia
Via Guerrazzi, 1
Bologna
Email: Alessandraravaioli@gmail.com
Web: www.rpcircuiti.com
Data di pubblicazione: