Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: perdite pari al 90% per le ciliegie

Pare che i produttori polacchi di ciliegie siano stati i più colpiti dalle rigide temperature e dal gelo che ha investito la Polonia il 16 e 17 aprile e poi nuovamente la notte tra il 9 e il 10 maggio 2017. Le prime stime sostengono che è stato danneggiato fino al 90% del raccolto di ciliegie e l'80% delle amarene.



Miroslaw Maliszewski, dell'associazione polacca dei coltivatori Związek Sadowników RP, ha dichiarato: "Possiamo aspettarci prezzi maggiori e una quota più grande di frutti d'esportazione nel nostro mercato interno. Le perdite di mele sono state consistenti, ma sono le ciliegie ad aver avuto la peggio. La situazione è tragica sia per la frutta che per i consumatori".



Miroslaw ha continuato: "E' stata appositamente designata una commissione per valutare i danni, ma ci vorranno almeno due mesi per determinate le perdite nella loro totalità. Nessun frutto è immune agli impatti climatici. Le gelate di aprile hanno causato danni principalmente su ciliegie dolci, pere e amarene. A maggio, il secondo evento climatico ha colpito tutti gli altri tipi di frutta".



"Le ciliegie sono state le più danneggiate, perché le gelate sono arrivate in piena fioritura. Per quanto riguarda gli altri frutti non si ha ancora una chiara visione delle perdite, perché stiamo ancora aspettando che cominci la fioritura.

Le ciliegie polacche vengono esportate principalmente in Bielorussia, Germania e Lituania. La raccolta dovrebbe cominciare a metà giugno.

Per maggiori informazioni:
Kasia Bekasiewicz
Związek Sadowników RP
Tel.: +48 664 3779
Fax: +48 664 3779
Email: kasia@polskiesadownictwo.pl
Web: www.polskiesadownictwo.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: