Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: una tempesta perfetta provoca danni e spaccature sulle arance Navel

Una perfetta tempesta di condizioni climatiche sfavorevoli, registrate durante l'allegagione e lo sviluppo dei frutti, è stata responsabile di evidenti spaccature nelle arance Navel di questa stagione, nel Capo orientale come in quello occidentale. Lo ha affermato Hannes Bester di Citrus Research International, in seguito a una indagine sul fenomeno.

I coltivatori di Navel del Capo orientale e di quello occidentale prevedono perdite del 30-50%, se non maggiori in alcune aree.

"Ci sono state temperature di 40°C, con umidità molto bassa (7-8%), accompagnate da venti caldi e violenti: tutti questi fattori insieme hanno compromesso l'idratazione di fiori e frutti. Le circostanze si sono verificate durante la prima divisione delle cellule, e poiché la dimensione dei frutti è aumentata nel corso del successivo allargamento delle cellule, la buccia si è spaccata".

Oltre a ciò, le dimensioni particolarmente notevoli delle Navel di quest'anno (una tendenza comune quando le temperature sono molto elevate), hanno esercitato una pressione ancora maggiore sulla buccia.

"Lo scorso anno venne registrato lo stesso fenomeno sulla frutta prodotta nell'area di Karino, poco fuori Nelspruit. Quest'anno accade nella zona del Capo orientale, in particolare nella Sundays River Valley e, in misura minore, in quella del Capo occidentale".

"Siamo sempre impegnati nella ricerca su che tipo di assistenza fornire alle piante perché risultino più resistenti a condizioni di stress - ha concluso Bester - Non stiamo parlando di una soluzione miracolosa, ma di una combinazione di fattori, come trattamenti ormonali, metodi di irrigazione più efficaci, e altri prodotti in esame per studiare come possano essere impiegati perché tali condizioni abbiano un effetto meno grave sulle piante".

Per maggiori informazioni:
Hannes Bester
Citrus Research International
Tel.: +27 83 325 8379
Email: hannesbester@cri.co.za
Web: www.citrusres.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: