Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Snijpunt produce una polvere di peperone pura al 100%

Uno dei prodotti principali della società di trasformazione Snijpunt sono i cubetti di peperoni per spiedini. Questi cubetti dovrebbero avere dimensioni massime di due o tre centimetri quadri. Un prodotto troppo piccolo o che non soddisfa in termini di forma, non può essere utilizzato e quindi risulta in prodotto di scarto. L'azienda ritiene che questo sia uno spreco e quindi ha deciso di pensare a una soluzione. Ora, per la prima volta in assoluto, i negozi potranno vendere polvere di peperone pura al 100%.


Nella foto, di Rolf van Koppen Guido Vollebregt

Guido Vollebregt ha dichiarato: "Non sapevamo che tipo di prodotto sarebbe stato. Sapevamo solo che volevamo utilizzare gli scarti di peperoni che avanzavano dalla produzione dei cubetti di peperone. Parliamo di 50-100 ton all'anno di scarti, quindi di un'opportunità notevole".

Guido è uno studente della Hochschule (una scuola di specializzazione paragonabile all'università ma senza titolo universitario, ndt) nei Paesi Bassi e studia Orticoltura e Agribusiness. Guido ha elaborato una soluzione per il prodotto di scarto della società Snijpunt,

L'ingaggio di lavoro durerà fino a fine giugno per Guido, secondo il quale l'importante è che la paprika prodotta sia totalmente diversa dalle polveri già in vendita nei negozi. "La nostra è composta da peperoni olandesi al 100% e si distingue proprio per questo. E' visibile a occhio nudo, si può sentire dall'odore e dal sapore, si tratta di peperone al 100%, senza additivi. Due prodotti diversi sono difficilmente paragonabili".

I costi per lo sviluppo di un nuovo prodotto sono notevoli. "Il fatto che io sia solo uno studente fa la differenza, ma comunque nulla è gratis. Soprattutto se si intende commercializzare il prodotto - ha confermato Guido - Tuttavia, la società ritiene che sia importante essere più sostenibili". E pare che questa caratteristica sia sempre più ricercata anche dai clienti.

La polvere è già disponibile in diversi negozi: i sette punti vendita BoereGoed Farmshop e le due filiali di Poelier Straathof. "Siamo ancora in fase di prova, ma la risposta è positiva. Sapore, sostenibilità e innovazione sono molto popolari, e oggigiorno costituiscono aspetti importanti. Ma alla fine è più una questione che riguarda il reale utilizzo da parte dei clienti; a tal riguardo sono in corso delle ricerche. Potremmo assistere a una crescita e finire con l'acquistare macchinari specifici per la produzione di questa polvere".

Per maggiori informazioni o per avere un campione del prodotto:
Snijpunt
Tel.: +31 (0)174 637900
Email: paprikapoeder@snijpunt.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: