Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Love my Salad incontra la fantasia dei bambini

Forte del successo dei due anni precedenti, anche per questo 2017 Rijk Zwaan Italia ha avuto l'occasione di rinnovare la sua collaborazione con il CREA (Consiglio Ricerca in Agricoltura) per il "Fascination of Salad Day" (da "Fascination of Plant Day" che si svolge tutti gli anni nel mese di maggio).

Nelle giornate dedicate alle attività previste dalle misure di accompagnamento al programma europeo di Frutta e Verdura nelle Scuole, la società sementiera propone attività ludico-didattiche riferite alla sua piattaforma Love my Salad, finalizzate ad avvicinare i bambini, anche attraverso il divertimento, alla conoscenza dei semi e degli ortaggi.

Quest'anno il calendario delle iniziative è ancora più ricco e coinvolge ben nove strutture CREA.

Tra i primi appuntamenti, lo scorso 16 maggio, si è svolto il "Fascination of Salad Day" presso la sede CREA-RPS di Roma che ha visto la partecipazione di 3 classi della scuola primaria.

Gli studenti, dopo aver visionato la Gallery fotografica su spreco alimentare e biodiversità e visitato l'orto didattico, si sono cimentati nell'attività promossa da Love my Salad "Che cosa combiniamo: la perfetta associazione seme + prodotto". Questa iniziativa dal titolo goliardico, che mira ad attirare l'attenzione dei bambini, consiste nel riconoscimento dei semi delle diverse verdure, per stimolare anche i cinque sensi, oltre che al consumo più consapevole degli ortaggi.



Gli oltre 60 bambini si sono divertiti a creare le giuste associazioni tra i semi ed i prodotti; considerando che non tutti avevano visto semi di ortaggi prima d'ora il gioco è ben riuscito, indirizzati anche dalla spiegazione che alcune verdure, appartenenti alla stessa famiglia, sono "cugine" tra loro e hanno quindi semi somiglianti.

Il coinvolgimento è stato completo: al momento del "gioco multisensoriale", i bambini non si sono certo tirati indietro, felici di poter annusare, toccare, far roteare sul tavolo le verdure ed esprimere le proprie sensazioni e preferenze. Quanto è emerso è davvero notevole. Il cetriolo dà l'idea del fresco, dell'acqua, assomiglia ad uno zucchino o ad una banana acerba, ma anche ad un razzo o ad una bomba. La lattuga è leggera, rugosa e fa odore di campo, mentre il peperone è morbido e bagnato. Il pomodoro ricorda una pallina da ping pong o una grande biglia e la melanzana una palla da rugby.

Alla fine della giornata Love my Salad ha offerto alle classi dei simpatici gadget e dei kit di semi per dare la possibilità alle classi di realizzare un piccolo orto negli spazi verdi della scuola e dar quindi seguito a questa iniziativa per continuare a far apprezzare le verdure ai bambini, in un'ottica a tutto tondo, dal seme, al campo, fino ad arrivare alla tavola.

Clicca qui per scaricare il calendario completo degli appuntamenti CREA.

Per maggiori informazioni:
Love my Salad: www.lovemysalad.it
Facebook: www.facebook.com/Lovemysalad
Twitter: twitter.com/LovemySalad_IT
Data di pubblicazione: