Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Far.Cal, contro le fisiopatie causate da carenza di calcio

Dal cracking dei frutti alla butteratura amara del melo, dal marciume apicale del pomodoro (nella foto a destra) alla necrosi del bordo fogliare degli ortaggi a foglia, sono queste alcune delle principali fisiopatie legate alla carenza di calcio.

Il calcio è un elemento poco mobile e le fisiopatie da calcio-carenza dipendono dalla difficoltà della pianta di assorbire e traslocare nei tessuti vegetali tale nutriente, anche quando è presente in abbondanza nel suolo.

Il calcio svolge funzioni di tipo strutturale per la pianta:

• E' componente delle pareti cellulari per cui garantisce sostegno ai tessuti vegetali;

• Regola la permeabilità delle membrane controllando assorbimento e perdita di acqua dai tessuti.

A sinistra: butteratura amara del melo

Quando si verifica una carenza di calcio nei frutti i tessuti risultano indeboliti e, in condizioni di elevata umidità dell'aria, piogge, ed abbondante assorbimento di acqua dal suolo, i frutti si gonfiano repentinamente spaccando i fragili tessuti che li costituiscono. Allo stesso modo le cellule si spaccano (butteratura amara del melo) e si hanno squilibri a livello di permeabilità delle membrane, viene perso il turgore cellulare e gli spazi intercellulari si riempiono di acqua, dalla cui evaporazione si generano lesioni più o meno diffuse (marciume apicale del pomodoro, tip burn). Inoltre i tessuti danneggiati diventano così una via preferenziale di ingresso per pericolosi patogeni.

Le fisiopatie carenziali che intaccano la qualità del prodotto finale possono essere prevenute e risolte attraverso adeguate concimazioni calciche, restano però i problemi di assorbimento e trasporto di tale elemento nella pianta.

I laboratori Agriges hanno studiato i meccanismi di traslocazione del calcio all'interno dei tessuti vegetali e hanno formulato un prodotto efficace e di facile applicazione per risolvere le fisiopatie da calcio-carenza.

Nasce così Far.Cal, un prodotto ad elevato titolo di calcio ed altri macro e micro elementi, che coniuga tra aspetti importanti:

• Elevato titolo in calcio e azoto;

• Presenza di microelementi essenziali in forma chelata;

• Formulazione Gel (vedi foto qui accanto).

La formulazione Gel conferisce al prodotto un' elevata efficienza di uso degli elementi che sono facilmente assorbiti dalla pianta sia per via fogliare che radicale. Inoltre la formulazione GEL garantisce un'elevata uniformità di distribuzione ed effetto antideriva oltre che una prolungata adesione alle superfici trattate.

Il prodotto previene le fisiopatie carenziali da calcio e conferisce consistenza ai tessuti favorendo una prolungata shelf-life degli stessi.

Clicca qui per scaricare la brochure.

Contatti:
Agriges srl
Contrada Selva di Sotto - Zona Industriale
82035 San Salvatore Telesino (BN)
Tel.: (+39) 0824 947065
Fax: (+39) 0824 947442
Web: www.agriges.com
Data di pubblicazione: