Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori greci sono i migliori partner commerciali della Polonia

Sebbene la loro attività principale rimanga l'import/export di mele, la polacca Sarafruit lavora anche con fornitori di Spagna, Egitto e Grecia, che gli consentono di fornire un'ampia varietà di frutta al mercato polacco, tra cui arance, mandarini, limoni, mango, melagrane e angurie.



Dopo la notizia delle enormi perdite subite dagli agricoltori polacchi, Mohamed Marawan, di Sarafruit, ha affermato che la loro zona di produzione, situata vicino al confine con la Bielorussia (Bialystock) è rimasta pressoché intatta dopo il recente abbassamento delle temperature. Data la posizione, i loro alberi di mele fioriscono più tardi rispetto alle altre regioni. Si trovano inoltre vicino a un lago che sfruttano per l'irrigazione, pompando l'acqua direttamente da esso quando serve per per proteggere gli alberi da eventuali gelate o siccità.

"Abbiamo in magazzino ancora alcune mele della scorsa stagione. A causa dei danni imprevisti dovuti alle gelate, i prezzi sono previsti in notevole aumentato. Per Idared, i prezzi sono già saliti da 0,50 a 0,70 euro al chilo. I prezzi poi si abbasseranno leggermente non appena comincerà la nuova stagione".



Il clima, adesso, è diventato caldo in Polonia, e Mohamed ha dichiarato che, sebbene non si aspettino più basse temperature, secondo le previsioni meteorologiche esiste ancora la possibilità che si verifichi qualche grandinata. Tuttavia non se ne preoccupa troppo, dal momento che le le previsioni sono spesso errate. Ci penserà quando accadrà.

Il commercio con Grecia e Portogallo sembra promettente
Tra i Paesi con cui Sarafruit collabora, Mohamed dichiara il proprio interesse a incrementare gli affari con Paesi come la Grecia e il Portogallo.

"Abbiamo iniziato a lavorare di più con i produttori greci per quanto riguarda arance e kiwi, e sono stato molto soddisfatto della qualità dei prodotti che abbiamo ricevuto. E' un commercio che migliora ogni anno. Gli agricoltori hanno perfezionato la propria produzione con macchinari, sistemi di imballaggio e controlli qualitativi migliori. Credo che i kiwi provenienti dalla Grecia abbiano un futuro brillante in Polonia. Anche il Portogallo si sta facendo un nome in termini di qualità del prodotto, ma ancora adesso l'offerta non è molto ampia e i prezzi sono piuttosto alti. Anche loro sono riusciti a evitare le gelate, così come la Grecia. Di conseguenza credo che questi mercati abbiano enormi opportunità per quanto riguarda il commercio delle varietà di mele Gala e Golden Delicious".


Mohamed Marawan e Renzo Piraccini, presidente di Macfrut.


"Mi aspetto che i kiwi facciano ancora più scalpore sul mercato polacco nei prossimi anni, oltre al fatto che vorrei incrementare le importazioni di kiwi e continuare con quelle di mango che abbiamo avviato lo scorso anno. Sono stato piacevolmente sorpreso dall'accoglienza che ha ricevuto il mango da parte dei consumatori polacchi. E' evidente il cambiamento che è stato portato avanti negli ultimi anni, e siamo orgogliosi di questo traguardo", conclude Mohamed.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
Tel.: +48 537 935 155
Email: office@sarafruit.eu
Web: www.sarafruit.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: