Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' e i benefici delle zucchine

La pianta della zucchina è un'erbacea rampicante che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Esistono moltissime varianti di zucchine, il cui nome deriva tipicamente dal luogo in cui vengono coltivate. Nonostante sia possibile trovare la zucchina ormai tutto l'anno, il periodo ottimale per mangiarla fresca è quello primaverile. Così come molti altri ortaggi, la zucchina è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo: qui di seguito le più importanti.

Ipertensione
Grazie all'alta quantità di potassio, la zucchina è un ottimo alimento anti fatica, e particolarmente consigliato per chi soffre di ipertensione, in più contribuisce a regolarizzare la quantità d'acqua nell'organismo.

Utile per dimagrire
In molti si saranno resi conto che in quasi tutte le diete c'è la presenza della zucchina; questa infatti contiene davvero pochi grassi, e la presenza di fibre da un senso di sazietà evitando così le abbuffate fuori dai pasti.

Abbassa il colesterolo
La presenza nella zucchina di fibra alimentare, favorisce l'espulsione di colesterolo cattivo, essendo così davvero un ottimo aiuto per chi soffre di colesterolo alto.

Favorisce il sonno
Oltre ad avere beneficio il nostro fisico, il consumo di zucchine da beneficio anche alla nostra mente, rilassandola e favorendo così un buon riposo.

Antinfiammatorio
Essendo ricca di vitamina C ed A famose per le loro proprietà antinfiammatorie, la zucchina risulta utile per il trattamento di alcune patologie come asma, artrite reumatoide e artrosi.

Per non dimenticare altre proprietà anch'esse molto importanti: hanno azione diuretica e lassativa oltre a quella antinfiammatoria, ma sono anche un ottimo alleato per debellare le infiammazioni alle vie urinarie ed i problemi intestinali quali diarrea e stitichezza.
Data di pubblicazione: