Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In pochi decenni e' diventato improduttivo il 30% dei terreni coltivabili

Quasi il 40% della superficie terrestre è utilizzata per attività agricole (pari a 4,4 miliardi di ettari), eppure negli ultimi 40 anni è diventato improduttivo il 30% dei terreni coltivabili. E' la foto scattata alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) e dell'anniversario della ratifica dell'Accordo di Parigi sul clima dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition insieme al Milan Center for Food and Law Policy.

In molte regioni i problemi relativi alla qualità del suolo interessano oltre metà delle terre coltivate, specialmente in Africa Sub-Sahariana, in America del Sud, nel Sud-Est Asiatico e in Nord Europa. Insomma, ogni anno il pianeta perde una superficie agricola grande quanto l'Italia. Anche il nostro Paese deve infatti difendersi dal consumo di suolo.

Analizzando i dati si scopre che, negli ultimi 50 anni, a livello globale: la superficie coltivata è aumentata del 12%; è raddoppiata la superficie irrigata globale a causa dell'aumento netto delle terre coltivate; è triplicata la resa delle principali coltivazioni. Intanto, la crescente pressione demografica e il benessere di fasce sempre più ampie di popolazione sta portando ad un nuovo aumento della domanda di produzione alimentare che, al 2050, è stimata in un 70% rispetto al 2009, con picchi del 100% nei paesi in via di sviluppo.

Il pianeta dispone di terreno agricolo coltivabile, che si sta esaurendo. La ricerca di "terre nuove" sta portando a deforestazione e dislocamenti produttivi, come l'acquisto di terre all'estero, che quando avvengono in condizioni non trasparenti e in violazione dei diritti umani alimentano il fenomeno del cosiddetto land grabbing.

Dal 1990 a oggi sono andati perduti 129 milioni di ettari di foresta che equivalgono ad un'area grande quasi quanto il Sudafrica e la produzione alimentare è responsabile dell'80% del fenomeno. Cosa si potrebbe fare concretamente per dare vita a un utilizzo più sostenibile del suolo? Basterebbero 3 semplici mosse, che partono dalla nostra tavola e dalle nostre scelte alimentari, per dare vita a un processo virtuoso che ci aiuterebbe a non "mangiare" il nostro pianeta.

In primo luogo, ridurre lo spreco di cibo: il 40% di quello che viene prodotto non arriva neppure sulla tavola. Usare la terra agricola per produrre cibo, mentre da qui al 2020 saranno ben 40 milioni gli ettari convertiti a coltivazioni per biocarburanti. Infine, scegliere le produzioni di cibo che richiedono minori superfici di suolo.
Data di pubblicazione: