Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: stime di produzione tragiche per i produttori di mele

Secondo l'azienda di consulenza olandese, Fruit Advies, le stime attuali sono che la produzione di mele polacche del 2017 potrebbe mostrare un calo di circa la metà rispetto all'anno scorso, con 2,5 milioni di ton, rispetto a 4,4 milioni di ton registrate nel 2016.

Un esportatore polacco ha confermato di sospettare che le perdite di mele potrebbero oscillare dal 50 all'80% in alcune zone intorno a Varsavia. Le notizie sono persino peggiori per i produttori della Polonia meridionale, che rappresentano il 30% della produzione domestica, dove i produttori sono stati colpiti pesantemente dal gelo, causando danni persino più gravi di quelli registrati dai produttori di Grojec (cfr. FreshPlaza del 18/05/2017).

L'esportatore ha dichiarato: "Due settimane fa, quando si sono verificate le gelate, si era sicuri che il freddo non avesse causato troppi danni, dal momento che i nostri alberi fioriscono più tardi e ancora avevano solo i boccioli. Il gelo della settimana scorsa è stata una questione diversa, perché ha colpito quando gli alberi erano già in fioritura". 

Sempre più coltivatori stanno investendo nell'irrigazione, cosa che ha aiutato contro le gelate, ma molti altri stanno ancora usando vecchi metodi, o addirittura nulla.

Oltre ai vari danni da regione a regione, l'impatto delle gelate è diverso anche a seconda della varietà. Varietà come Jonagold e Red Prince dovrebbero registrare molte perdite. Le mele Jonagold sono state colpite duramente anche nei Paesi Bassi.

"Siccome i danni interessano tutta l'Europa, i prezzi delle mele sono aumentati del 15-20% nelle ultime due settimane. Le gelate non hanno colpito solo la Polonia, ma tutta l'Europa. I produttori si stanno già rendendo conto di non avere mele a sufficienza per la prossima stagione. Molti coltivatori stanno conservando le mele della stagione scorsa, in attesa di prezzi maggiori. I prezzi dovrebbero continuare ad aumentare, ma a un certo punto si fermeranno".

"Siamo solo a maggio e dobbiamo ancora tirare avanti per tutta l'estate e la stagione di raccolta, perciò solo il tempo ci dirà quale sarà la situazione reale. Più avanti nell'anno ci sarà anche il rischio di temporali, siccità e pesanti piogge. Purtroppo tutto dipende dal clima e non ci possiamo fare niente. Sarà una stagione difficile e sarà dura avere a che fare con essa". 

"Non è facile ammettere che ci saranno perdite drammatiche e tutti stanno ancora sperando che non sarà poi così male come sembra ora. Dopo le ultime gelate, ho visitato i frutteti e i fiori non avevano un bell'aspetto, perciò, anche se vorrei essere ottimista, ma non è più tanto facile. Siamo in attesa di un miracolo". 

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: