Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: ad aprile cresciuti i volumi di traffico nei porti di Barcellona (+6%) e Valencia (+10%)

Le Autorità Portuali di Barcellona e di Valencia hanno annunciato che il traffico dei container movimentato dai due porti spagnoli sta segnando un deciso incremento. Particolare soddisfazione per il rialzo dell'attività è stata espressa dall'ente valenciano che ha evidenziato come il porto abbia prontamente riacquistato la propria capacità di movimentare consistenti volumi di traffico containerizzato in importazione ed esportazione non appena le operazioni sulle banchine sono tornate alla normalità dopo la conclusione delle manifestazioni di protesta per l'introduzione delle nuove norme sul lavoro portuale che nei mesi scorsi hanno rallentato l'attività.

In particolare, lo scorso mese il porto di Valencia ha movimentato infatti 439,250 teu, con un incremento del +10,1% rispetto al traffico containerizzato pari a 398.619 teu movimentato nell'aprile 2016. La crescita è stata prodotta dal rilevante aumento (+15%) del traffico di container pieni che è stato pari a 348.000 teu, mentre i container vuoti sono diminuiti del -5,9% a 90.600 teu.

Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Valencia è stato pari a 23,8 milioni di tonnellate rispetto ai 23,7 milioni nello stesso periodo del 2016.

Anche l'Autorità Portuale di Barcellona ha rimarcato l'incremento del traffico containerizzato registrato dallo scalo catalano annunciando che nei primi quattro mesi di quest'anno sono stati movimentati oltre 864.500 teu, con un incremento del +26% rispetto al primo quadrimestre del 2016. L'aumento, a cui ha contribuito un flusso di traffico dirottato da Valencia, è stato molto consistente nei primi tre mesi di gennaio, febbraio e marzo, con rialzi rispettivamente del +13%, +49% e +39%, mentre lo scorso mese il trend di crescita ha subito un'attenuazione scendendo a +6%.

L'authority portuale di Barcellona ha specificato che nei primi quattro mesi del 2017 il traffico containerizzato in esportazione, pari a quasi 231mila teu, ha segnato un aumento del +10%, mentre quello in importazione - pari a 177mila teu - è cresciuto del +4%.
Data di pubblicazione: