Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'8 al 14 maggio 2017

Prime quote di drupacee metapontine e ciliegie modenesi

La 19ma settimana del 2017 ha segnato l'esordio sui mercati delle prime quote di drupacee di provenienza metapontina, con quotazioni che si sono posizionate su livelli inferiori all'esordio dello scorso anno per le albicocche e superiori per le pesche.

Primi stacchi per le ciliegie di provenienza modenese il cui esordio è avvenuto con quotazioni inferiori alla precedente campagna. Listini in calo per le fragole cui ha contribuito l'andamento flessivo registrato negli areali del nord della penisola. Per il comparto delle pomacee si conferma soddisfacente l'andamento del mercato per le mele oggetto di una buona richiesta, mentre a ritmi regolari si sono svolti gli scambi per le pere giunte ormai a fine campagna. In ulteriore assottigliamento l'offerta per i kiwi scambiati sulla base di quotazioni in rialzo solo in presenza di calibri più sostenuti.

Mele da consumo fresco: positiva l'intonazione del mercato. A incidere favorevolmente sull'andamento delle contrattazioni si è confermata sia l'attività di esportazione, con un ulteriore consolidamento delle quote avviate sui mercati esteri, sia la migliore intonazione della domanda interna. Sotto il profilo delle quotazioni, i prezzi medi hanno teso al rialzo da imputare all'incremento registrato per il prodotto altoatesino per il quale una maggiore richiesta ha permesso agli operatori del settore di poter avanzare rivalutazioni di prezzo. Contrattazioni tese al rialzo sono state osservate anche per la Golden Delicious di provenienza veronese a fronte di una offerta contenuta cui è corrisposta una migliore intonazione della domanda.

Pere da consumo fresco: volge a termine la campagna di commercializzazione, con conseguente ulteriore assottigliamento delle disponibilità per il mercato. L'offerta è risultata ormai rappresentata esclusivamente dalla varietà Conference e da limitatissime quote di Kaiser. Un adeguato profilo qualitativo, unitamente a una costante attività della domanda, ha permesso alla merce di essere regolarmente collocata. I prezzi nel complesso hanno mostrato una tendenza al ribasso da attribuire esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della varietà Decana sulla piazza di Modena, i cui prezzi si erano attestati su valori superiori alla media delle varietà ancora presenti.

Actinidia: in progressivo assottigliamento le disponibilità per il kiwi, la cui campagna volge ormai alle ultime battute. I contenuti quantitativi dal profilo qualitativo ancora adeguato sono stati agevolmente ceduti sulla base di quotazioni stabili. Solo sulla piazza di Bologna l'immissione sui mercati di merce dal calibro più sostenuto ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Fragole:la settimana per le fragole si è conclusa con una regressione delle quotazioni medie. In fase ormai avanzata negli areali metapontini le operazioni di raccolta. La merce dallo standard qualitativo del tutto ottimale, immessa sul circuito distributivo, ha continuato a incontrare l'interesse della domanda che ne ha permesso una fluida collocazione sulla base di quotazioni stabili. Su toni soddisfacenti si sono svolte le vendite anche negli areali salernitani dove un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti.

Per il prodotto laziale invece le vendite concluse si sono svolte sulla base di prezzi in rialzo a fronte di un'offerta più contenuta cui è corrisposta una buona intonazione della domanda. Una generale flessione dei listini invece è stata osservata negli areali produttivi del Nord della penisola da ricondurre sia al fisiologico incremento dell'offerta sia a un profilo qualitativo che a causa dell'instabile andamento climatico non sempre è risultato adeguato. Solo per il prodotto veronese si è registrato un ulteriore incremento delle quotazioni quale conseguenza di un'offerta che a causa delle piogge è risultata ancora contenuta, cui è corrisposto l'interesse della domanda.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Albicocche: ha avuto inizio negli areali precoci del metapontino la raccolta dei primi quantitativi di albicocche della varietà Ninfa in coltura protetta e di Mogador in pieno campo. Dalle prime informazioni assunte, la produzione in termini quantitativi dovrebbe attestarsi su livelli superiori a quelli registrati nella precedente campagna. In termini qualitativi, i primi stacchi hanno presentato un profilo abbastanza soddisfacente con prevalenza di calibri medi. Le disponibilità avviate sul mercato sono state oggetto di una discreta richiesta. I prezzi di esordio si sono attestati su valori inferiori a quelli registrati nella scorsa campagna in cui la produzione si posizionò su livelli inferiore alle attese.

Pesche: in settimana negli areali metapontini hanno avuto inizio le operazioni di raccolta dei primi quantitativi di varietà precoci in coltura protetta. I primi stacchi hanno presentato come di consueto un calibro mediamente piccolo e, avviati sul mercato interno, sono stati scambiati sulla base di quotazioni di esordio superiori a quelli registrati lo scorso anno.

Ciliegie: negli areali modenesi hanno avuto inizio le operazioni di raccolta delle prime quote di Bigarreau e di altre varietà dure. Dalle prime informazioni assunte, la produzione in termini quantitativi dovrebbe attestarsi su valori normali in linea con una produzione media. In termini qualitativi le prime partite hanno mostrato uno standard abbastanza soddisfacente, sebbene a causa delle piogge si registrano quote significative di prodotto interessate da cracking dei frutti che ha reso necessario sottoporre la merce ad accurate operazioni di selezione. I primi quantitativi esitati sui mercati hanno risentito della presenza di merce spagnola a prezzi concorrenziali. In tale contesto, le quotazioni si sono attestate su valori decisamente inferiori a quelli di esordio registrati nella precedente campagna.

Si sono intensificate nel bacino produttivo barese le operazioni di raccolta del prodotto. La merce nel complesso ha continuato a mostrare un profilo qualitativo adeguato anche se in alcune zone a causa dell'elevato tasso di umidità si registrano quote di prodotto interessate da cracking dei frutti. Una costante attività della domanda ha permesso il regolare svolgimento degli scambi sulla base di quotazioni in fisiologica flessione per le aumentate disponibilità. Inoltre si registra l'ingresso sui mercati delle prime quote di prodotto di provenienza laziale, le cui quotazioni di esordio si sono attestate su valori inferiori alla precedente campagna.

Meloni:nessuna variazione di prezzo per i meloni di origine siciliana. Quotazioni confermate anche per le angurie scambiate sulle piazze di Ragusa e Siracusa.
Data di pubblicazione: