Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'8 al 14 maggio 2017

Ortive in serra: offerta in aumento per pomodori, fagiolini e melanzane. Prezzi in calo

Ancora una settimana di sostanziale stabilità nel mercato dei principali ortaggi di stagione, con le limitate oscillazioni dei prezzi in campagna da imputare in massima parte a temporanee variazioni d'offerta. Tra le ortive in serra prezzi in calo per pomodori e fagiolini per un progressivo aumento dei quantitativi raccolti ed immessi nel circuito commerciale.

Ortaggi a foglia: nel siracusano i prezzi in campagna delle lattughe iceberg e romana sono aumentati grazie a una positiva evoluzione della domanda. Listini poco mossi per le insalate di origine rodigina, in un contesto di mercato comunque pesante. Tengono le quotazioni delle lattughe scambiate a Latina. Relativamente ai radicchi veneti, nella settimana considerata, i prezzi hanno subito un netto ridimensionamento. In questo periodo dell'anno, l'interesse della domanda si sta difatti orientando verso altre ortive di stagione.

Carote: sulla piazza di Rovigo i listini hanno evidenziato una leggera flessione. I volumi scambiati risultano in crescita e mediamente la merce è caratterizzata da un buon profilo qualitativo. La domanda è interessata al prodotto locale e lo assorbe senza particolari problemi. Prezzi in campagna stabili nel ragusano.

Asparagi: nelle varie zone di coltivazione del paese il mercato degli asparagi ha mostrato dinamiche differenti. A Cesena e Verona il calo dell'offerta provocato dal maltempo delle scorse settimane ha continuato a pesare sui listini, che hanno evidenziato un ulteriore rialzo. All'opposto, sulle piazze di Cuneo, Ferrara, Latina e Foggia una ripresa dei livelli produttivi ha determinato un leggero arretramento delle quotazioni medie. Prezzi confermati a Rovigo e Grosseto.
 

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Patate novelle: le operazioni di scavo si vanno gradualmente estendendo verso nord e con il progressivo incremento delle disponibilità, il prezzo medio all'origine ha registrato un fisiologico arretramento. Proseguono le vendite del prodotto in magazzino; l'offerta è in via di esaurimento e le quotazioni medie non hanno evidenziato alcuna oscillazione rispetto alla precedente rilevazione.

Carciofi: l'ultima rilevazione ha sancito la conclusione della campagna di commercializzazione dei carciofi a Sassari. Sulle piazze di Grosseto, Napoli e in quelle pugliesi le quotazioni medie sono ulteriormente diminuite a causa di un evidente calo della richiesta al consumo. In Sicilia, dove si stanno ultimando i ritiri per l'industria di trasformazione, i prezzi sono rimasti invariati. Listini stabili anche per il tipo romanesco scambiato a Latina e Salerno.

Fagiolini: procede a buon ritmo la raccolta dei fagiolini boby negli areali vocati della Campania. Il progressivo incremento dell'offerta ha impattato negativamente sui prezzi, che hanno evidenziato un assestamento al ribasso in tutti i principali centri di scambio della regione.
 

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: prosegue il trend negativo dei prezzi dei pomodori, dei fagiolini e delle melanzane quotati sulla piazza di Vittoria. L'offerta di questi ortaggi ha trovato qualche difficoltà a essere collocata, con l'inevitabile formazione di quote di invenduto. Primi scambi per il pomodoro tondo liscio e le melanzane a Latina, con quotazioni superiori rispetto a quelle rilevate ad avvio campagna 2016. La merce, di buona qualità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del mercato. Prezzi stabili per cetrioli e zucchine.
Data di pubblicazione: