Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
1 giugno, Catania

Il mercato cinese per gli agrumi di Sicilia: conoscere per organizzarsi

Per sfruttare al meglio l'apertura del mercato cinese agli agrumi siciliani, è previsto un incontro con esperti e operatori sui mercati cinesi giovedì 1 giugno dalle 10 alle 13 nella sede dell'A.A.T. Oranfresh (Blocco Palma I alla Zona industriale di Catania). Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia organizza "Il Mercato cinese per gli Agrumi di Sicilia: conoscere per organizzarsi". Un momento di formazione ed informazione rivolto alle imprese della filiera agrumicola siciliana per affrontare il mercato cinese.



Saranno affrontati argomenti di carattere economico, normativo e finanziario, con un occhio alla logistica, grazie al supporto di professionisti che da anni operano nel mercato della Repubblica Popolare Cinese in modo da rendere accessibile e sicuro un mercato che può rappresentare il futuro per il settore.

Interverranno: Federica Argentati, presidente Distretto agrumi di Sicilia; Alberto Rossi, responsabile marketing e analista del Centro studi per l'impresa della Fondazione Italia-Cina nell'ambito del quale è curatore del Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina "Scenari e prospettive per le imprese", con analisi di rischio paese e descrizione di opportunità di business per le imprese, nelle edizioni degli anni 2012-2017; Chiara Amodeo, responsabile corporate Centro e sud Italia di Bank of China; Stefano De Vecchi Bellini, socio fondatore e titolare della Gamos Group, trading company fondata a Shanghai nel 2014 con logistica integrata all'interno della Free Trade Zone di Waigaoqiao e player attivo nell'importazione del Food & Beverage italiano grazie ad una presenza consolidata nel canale distributivo tradizionale, online e nei convenience store; Enrico Toti e Laura Formichella, responsabili del China Desk dello studio legale Nctm (con sede a Shanghai) e autori e curatori di pubblicazioni in materia di diritto cinese, relatori in numerosi seminari e conferenze in Cina e in Italia; Cristiano Di Giovanni della Savino del Bene, operatore logistico globale, con un network mondiale che offre servizi via aerea, via mare e via terra, attualmente una multinazionale che si classifica fra i più importanti operatori logistici del mondo, con una presenza capillare sul territorio e una piena conoscenza dei regolamenti doganali ed amministrativi; Rosario D'Anna, dirigente assessorato Agricoltura Regione Sicilia – Servizio 4 Fitosanitario regionale, lotta alla contraffazione.

"E' necessario essere consapevoli delle difficoltà che presenta il mercato cinese e al contempo prepararsi ad affrontarle - spiega Federica Argentati -Esportare i nostri agrumi in un grande paese come la Cina non è affatto semplice e ci vuole una approfondita conoscenza del mercato, prima di avviare la commercializzazione. Riteniamo che gli esperti e gli operatori presenti all'incontro possano fornire elementi ed informazioni utili a chi vorrà esportare in Cina. Abbiamo invitato a partecipare le imprese della filiera agrumicola siciliana singole ed associate, i Consorzi di Tutela, le associazioni di riferimento delle produzioni di qualità (Dop, IGP e BIO) e le rappresentanze. In particolare, mi auguro che partecipino anche le imprese della filiera con diretta esperienza sul mercato cinese al fine di creare uno scambio di opinioni ed esperienze quanto più efficace possibile".
Data di pubblicazione: