Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Successo a TuttoFood

Gli spaghetti di verdura Mangiatutto di Orsini e Damiani saranno anche Bio

"L'esperienza a TuttoFood 2017 è stata ottima in termini sia di visitatori sia di contatti con buyer anche stranieri, tra cui americani, inglesi, olandesi e svizzeri; adesso i contatti ci sono per cui è il momento di concretizzare i discorsi avviati in fiera." Riferisce Laura Damiani, responsabile dell'omonima azienda.

"Nonostante il nostro stand fosse piccolissimo, trattandosi della prima esperienza in assoluto a TuttoFood, e poco appariscente rispetto a molti altri, non c'è stata persona che non si sia voltata quando vedeva il nostro frigorifero con gli spaghetti di verdura della linea Mangiatutto." Aggiunge la sorella Alessandra Damiani.


Da sx: Alessandra e Laura Damiani.

La domanda più ricorrente era se questi spaghetti fossero fatti con la farina, molti non riuscivano a capire che erano realizzati solo con le verdure. Il nostro prodotto è piaciuto e soprattutto le motivazioni per cui lo abbiamo sviluppato hanno avuto riscontro in fiera. All'inizio dello sviluppo del prodotto, stavamo cercando qualcosa che potesse rispondere ai nuovi stili alimentari, dai vegetariani ai vegani, incentivare il consumo di verdure nei bambini e offrire un prodotto che potesse essere mangiato come gli spaghetti di semola per tutte quelle persone che non possono mangiare farine, come i celiaci; ed è proprio da questi ultimi che abbiamo ricevuto i maggiori apprezzamenti.

A breve, gli spaghetti di verdura saranno disponibili anche come prodotto biologico, d'altronde l'azienda produce Bio da oltre 20 anni, per cui è il passo successivo naturale; oltre agli spaghetti di carote, zucchine e broccoli, la gamma sarà estesa a spaghetti di daikon (radice bianca di origine cino-giapponese), rapa rossa e zucca.

"La scelta dell'ortaggio è sempre legata alla sua forma allungata che ci permette di ottenere uno spaghetto lungo, come è giusto che sia, e non spezzettato; inoltre si tratta di ortaggi che hanno tantissime proprietà benefiche".



In questo momento, gli spaghetti Mangiatutto si possono acquistare presso Coop Consorzio Nord-Ovest che ha lanciato il prodotto qualche mese fa; mentre per le regioni delle Marche e Abruzzo è iniziata la commercializzazione del prodotto in collaborazione con i Magazzini Gabrielli.

"Molte persone, non soltanto buyer, si sono avvicinate da sole incuriosite e a chiedere informazioni, per noi è stato importante comunicare con queste che rappresentano il consumatore finale, senza il quale non andremmo da nessuna parte, per cui mi ha fatto piacere spiegare il nostro prodotto alle persone che poi vanno a fare la spesa. Abbiamo constatato nei visitatori la voglia di sapere e conoscere, voglia di parlare con noi, uno stand stranamente tutto al femminile!"

"TuttoFood è un'esperienza sicuramente da ripetere, tuttavia quest'anno siamo state direttamente contattate dagli organizzatori in quanto il nostro prodotto è stato considerato innovativo (cfr. Freshplaza del 13/03/2017), per il 2019, se dovessimo tornare, sarà solo perché avremo delle novità da presentare. TuttoFood è una fiera internazionale di innovazione nell'agroalimentare in cui devi presentarti se hai qualcosa di nuovo e di diverso da far conoscere e da raccontare".

"Non è vero che non si inventa più nulla, se uno vuole e ci mette impegno, qualcosa di nuovo si può sempre tirare fuori: dobbiamo imparare a valorizzare il fresco per incentivarne il consumo. Bisogna pensare l'ortofrutta in maniera diversa. Sicuramente i volumi acquistati non sono più quelli di una volta, però il valore è aumentato, quindi la richiesta di un prodotto dipende da noi.

"Se pensiamo di fare ortofrutta come facevano 20-30 anni fa, abbiamo già perso: sono cambiati i consumi, le famiglie, la maggior parte delle donne lavora e in cucina ci sono sempre più uomini che sono molte volte anche più esigenti. Dobbiamo metterci in ascolto di questo nuovo tipo di consumatori, che apprezza le novità e la ricerca di prodotti interessanti e poi avere il coraggio di investire in qualcosa di nuovo e di diverso".

"E' questo che stiamo cercando di fare negli ultimi anni, supportate da tutti i nostri collaboratori e soprattutto da nostro padre Filippo, che crede fortemente in noi".

Contatti:
Orsini Gino- Damiani Filippo s.r.l.
Via 81ma Strada, 12
63070 Monteprandone (AP) - Italy
Tel.: (+39) 0735704051
Email: amministrazione@orsiniedamiani.it
Web: www.orsiniedamiani.it