Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Liuba Tumedei di Orogel Fresco

Mercato lattuga in affanno. Situazione migliore per i carciofi

Prodotti orticoli: l'andamento meteo anomalo degli ultimi mesi sta avendo strascichi anche in questo periodo. Pare però che in breve si dovrebbe tornare alla normalità. Almeno è questo l'auspicio di Liuba Tumedei dell'ufficio commerciale di Orogel Fresco.
 
"Il freddo al Sud, poi il caldo improvviso al Nord, poi i ritorni di freddo e ora temperature più in linea con la stagione – esordisce Liuba – hanno causato problemi nelle forniture e, di conseguenza, al mercato. Ad esempio, per la lattuga ora stiamo attraversando un periodo pesante, con prezzi poco soddisfacenti. C'è una sovrapposizione fra le ultime produzioni del sud e quelle del nord d'Italia e i prezzi ne risentono".

Un articolo che ha avuto una produttività altalenante è il peperone friggitello, anche questo condizionato dal clima. "Come Orogel Fresco - continua la responsabile – ci riforniamo prima al sud d'Italia e poi al centro-nord. Da inizio luglio inizierà la raccolta del prodotto romagnolo. E' una verdura che, pur impegnativa dal punto di vista agronomico, lascia maggiore organizzazione e fluidità nella gestione durante la giornata di lavoro. Mi spiego meglio: mentre ci sono orticole come la lattuga che vanno raccolte immediatamente e senza perdere tempo, il friggitello è meno esigente. L'agricoltore può utilizzare questa coltura per razionalizzare il lavoro, specie per completare la giornata lavorativa degli operai".



In piena produzione anche fave e piselli. C'è una buona richiesta da parte del mercato, il prodotto pur con le difficoltà del maltempo si presenta di buona qualità. Se continua così, si preannunciano buone plv in campagna.



"Annata strana, finora, per il carciofo – aggiunge Liuba- al sud ci sono stati i problemi climatici di cui tutti siamo al corrente, quindi l'approvvigionamento è stato altalenante. Ora c'è molta richiesta e le quantità disponibili non sono elevate. La qualità è molto buona e noto, così come da qualche anno a questa parte, una buona richiesta di carciofini da fare sottolio".

Ad Orogel Fresco i soci romagnoli hanno appena iniziato a conferire i finocchi. La qualità è ottima, ora va verificato come il mercato recepirà non appena le quantità saranno in aumento.

Contatti
Liuba Tumedei - Ufficio commerciale
Orogel Fresco
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC)
Tel.: (+39) 0547 651860
Fax: (+39) 0547 651809
Email: ltumedei@orogelfresco.it
Web: www.orogelfresco.it