Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le sue funzionalita' sono state descritte a Macfrut in uno stand della delegazione

Robot per la raccolta meccanica: per i Cinesi funziona

A Macfrut, fra i tantissimi stand cinesi, ve ne era uno che ha attirato particolarmente l'attenzione dei visitatori. L'azienda è la Suzhou Botian Automatic Technology e a rappresentarla c'era il manager Pengbo Wang.


Lo stand dell'azienda al Macfrut con i pannelli descrittivi del robot

Oltre all'atomizzatore completamente automatizzato e comandato a distanza, siamo rimasti colpiti da un video e dalle informazioni che il manager ci ha fornito circa un robot per la raccolta. A detta di Wang, funziona perfettamente e permette di fare a meno della manodopera. E dire che in Cina non manca manodopera a buon mercato, quindi questa tecnologia è rivolta solo all'estero.


Il robot mentre raccoglie pomodori

"Questo robot permette di raccogliere verdura e anche fragole – ha detto Wang – grazie a una telecamera che valuta il grado di maturazione con un grado di precisione del 92%. Il sistema di taglio, una volta afferrato il frutto, è preciso al 90%. La mano bionica è rivestita di materiale morbido, così da non rovinare neppure i frutti più delicati come la fragola".



Il robot ha un sistema di navigazione satellitare guidato dal Gps, in modo da muoversi in autonomia fra le file, evitando eventuali ostacoli. Il referente ha sottolineato che l'automa è stato presentato per la prima volta alcuni anni fa e poi migliorato gradualmente. Ne hanno parlato con enfasi i maggiori organi di informazione nazione fra cui la Tv di Stato e il Quotidiano del Popolo.


Pengbo Wang

Queste le specifiche tecniche: sistema di posizionamento a visione binoculare; quattro livelli di libertà del manipolatore; manipolatore flessibile; spostamenti autonomi; aggiramento degli ostacoli automatico; allarme vocale; possibilità di impostare la velocità di avanzamento; feedback sullo stato di carica delle batterie e tutti i dati tecnici in tempo reale; tasso di accuratezza della telecamera 92%; tasso di successo della raccolta 90%; tasso danni alla frutta entro il 5%; possibilità di estenderne le caratteristiche tecniche.

Contatti:
Suzhou Botian Automatic Technology
Pengbo Wang
Tel.: (+86) 512-85661780
Web: www.szbotian.com.cn
Email: pbwang87@qq.com