Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: la domanda di avocado supera l'offerta

La stagione dell'avocado brasiliano è giunta quasi alla fine e, in generale, il produttore Brasfruit ritiene che sia stato un buon anno, per questo prodotto. Il raccolto comincia a marzo e dura di solito fino a maggio-giugno; i volumi prodotti questa stagione sono aumentati del 10% rispetto alle 900 tonnellate esportate lo scorso anno: l'azienda prevede di raggiungere le 1.000 tonnellate, quest'anno.



Domanda in Europa
Tutti gli avocado della Brasfruit sono della varietà Hass e sono destinati al mercato europeo, dove da qualche anno la domanda aumenta costantemente. Per quanto riguarda la concorrenza, il produttore spiega che "Perù e Cile hanno già concluso la stagione, nel momento in cui gli avocado brasiliani sono pronti per essere raccolti; che è quando presentano almeno il 23% di materia secca. Aprile è di solito il mese in cui produciamo volumi maggiori e in cui il Perù sta chiudendo la sua stagione: dunque in Europa l'offerta è scarsa" afferma un responsabile Brasfruit.

"In questo periodo, la maggior parte dei nostri clienti è alla ricerca di prodotto: che per noi significa avere moltissima domanda". L'esportatore riconosce tuttavia che 1.000 tonnellate non sono sufficienti a soddisfare la domanda del mercato europeo, ma anche che questa differenza tra domanda e offerta è vantaggiosa per Brasfruit perché tiene alti i prezzi. Prezzi che si abbasseranno nuovamente non appena ricomincerà la stagione peruviana, ed è quindi una buona cosa alternare.

Processo di apprendimento
In ogni caso l'azienda brasiliana intende piantare ancora più avocado, e trarre vantaggio dal fatto che la domanda sia ancora superiore all'offerta.

"Abbiamo circa 20.000 alberi di avocado piantati su quasi 80 ettari di terreno - afferma il produttore - In generale, è una coltura relativamente buona per noi: produciamo avocado da 10 anni, ed esportiamo da soli 5-6 anni. Stiamo ancora imparando, sviluppando nuovi metodi, migliorando la nostra catena del freddo e, soprattutto, la qualità, cercando di migliorarla anno dopo anno", garantisce Avinash.

Brasfruit
Brasfruit è stata fondata 25 anni fa. E' una azienda a conduzione familiare che produce un'ampia gamma di frutti e li esporta in Europa: un mercato che conosce molto bene e in cui ha forgiato collaborazioni durature. I suoi tre prodotti principali sono avocado, prodotto tra marzo e giugno, mango, tra agosto e dicembre, e lime, che cerca di produrre per l'intera durata dell'anno, sebbene abbia bassa stagione nel periodo di settembre-ottobre.

Per maggiori informazioni:

Brasfruit
Av. Brig. Faria Lima, 2954 - cj 83
Itaim Bibi - São Paulo – SP, Brazil - CEP 01451-901
Tel.: +55 11 3078 0865
Fax: +55 11 3168 9758
Email: brasfruit@brasfruit.com
Web: www.brasfruit.com
Data di pubblicazione: