Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Europa crescita lenta ma stabile nel consumo

Spagna: carenze di meloni Piel de Sapo e prezzi elevati

Il mercato spagnolo sta passando dai meloni Piel de Sapo di Senegal e Brasile a quelli in arrivo dai campi di Almeria. Questa transizione ha causato un piccolo gap di fornitura sul mercato, dato che Almeria sta arrivando lunga a causa del ritardo nei trapianti di meloni e angurie.

Le temperature stanno aumentando in Spagna e la richiesta tiene il passo. Data la bassa disponibilità di meloni in questo periodo, i prezzi sono elevati; notevolmente maggiori rispetto all'inizio della campagna dei meloni dell'ultima stagione di Almeria.

"E' un buon inizio di campagna - ha spiegato Antonio Agudo, direttore di El Melonero, di Villaconejos - Oltre al ritardo, sembra che sempre più produttori di Almeria si stiano dedicando alla coltivazione delle angurie, come hanno riportato le ditte di sementi".



"Abbiamo terminato con i meloni senegalesi la settimana scorsa e siamo molto soddisfatti della qualità del prodotto che abbiamo ricevuto e degli ottimi prezzi realizzati. Penso che la qualità dei meloni verdi da Brasile e Senegal sia decisamente superiore a quella dei meloni di Panama, Honduras o Costa Rica - ha osservato il produttore e commerciante - Dopo Almeria continueremo con i meloni di Murcia e, più avanti, con quelli di Castiglia-La Mancia".

Crescita nei consumi lenta ma stabile in Europa
La società, con sede a Madrid, vende l'85% dei suoi meloni sul mercato domestico, mentre il resto è esportato verso vari Paesi del continente europeo, dove, secondo Antonio Agudo, il melone Piel de Sapo sta lentamente guadagnando quote di mercato.

"I meloni Piel de Sapo sono ancora piuttosto sconosciuti, in Europa, dove si consumano tradizionalmente meloni Galia, gialletti, Cantalupo e Charentais, a seconda del Paese. Tuttavia, il consumo di meloni verdi nel resto d'Europa è cresciuto lentamente, ma stabilmente negli ultimi anni. Quando partecipiamo a fiere internazionali i visitatori europei si sorprendono del sapore dei Piel de Sapo. Credo che, sul lungo termine, potremo avere a che fare con un consumo nettamente maggiore per i meloni Piel de Sapo nell'Europa centrale e settentrionale".

"Al momento abbiamo notato che i nostri clienti delle destinazioni d'esportazione stanno cominciando a capire che i meloni Piel de Sapo più grandi sono più gustosi di quelli più piccoli, dato che al di fuori della Spagna i consumatori sono abituati a meloni che sono più piccoli di questo tradizionale prodotto spagnolo. Alla fine potremmo anche arrivare a vendere gli stessi meloni in Spagna e in altri Paesi europei, ma ci vorrà parecchio tempo".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: