Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce la competizione sul mercato internazionale delle melagrane

Da secoli, ai frutti di melograno si attribuiscono benefici salutari. Quindici anni fa Pom Wonderful ha introdotto questo frutto esotico sul mercato americano e ha investito nella ricerca scientifica su queste caratteristiche. Il mercato delle melagrane è cresciuto rapidamente e ora Gerhard Leodolter, di Pom Wonderful, commenta gli ultimi anni.

Quindici anni fa, Pom Wonderful ha cominciato a coltivare melograni. Fino ad allora la loro coltivazione avveniva nel bacino del Mediterraneo, nelle zone adiacenti e in Medio Oriente, in Paesi come Spagna, Turchia, Egitto e Iran. Gerhard Leodolter, vicepresidente delle vendite internazionali per Pom Wonderful, ha dichiarato: "La qualità non era buona e le esportazioni in Europa erano minime". La maggior parte della produzione veniva venduta entro i confini nazionali.



Folclore e scienza
Gerhard: "Allora le melagrane erano ancora prettamente sconosciute sul mercato americano. Quando abbiamo cominciato, nessuno le coltivava". Il senso comune iraniano relativo ai benefici salutari delle melagrane è stato preso in seria considerazione ed esame da Pom Wonderful. La società ha investito dai 30 ai 35 milioni di dollari in ricerca clinica per ottenere prova di queste affermazioni. L'immagine di superalimento ha permeato i frutti del melograno fin da subito.

La società americana è riuscita a costruirsi una buona posizione sul mercato europeo, ma la loro quota è diminuita negli ultimi anni. Anche i Paesi europei e vicini all'Europa infatti hanno scoperto la redditizia coltivazione del melograno. Turchia, Israele e altri Paesi mediterranei hanno investito nelle esportazioni.

Secondo Gerhard: "C'è molta competizione in Europa, a causa dei produttori vicini". Anche i tempi di trasporto giocano un ruolo importante in questo. "Dalla West Coast ci vogliono 4 settimane via mare per raggiungere l'Europa, mentre l'Asia dista solo due settimane".
 


Stagione difficile
Non sorprende il fatto che Asia e America Latina siano i principali mercati d'esportazione. Anche la Russia è stato un mercato importante fino all'inizio dell'embargo del 2014. La Russia si piazzava al secondo o terzo posto in termini di volume.

"Abbiamo trovato mercati alternativi - ha dichiarato Gerhard - Non è chiaro se ci sarà un ritorno della Russia". La Cina non ha ancora provato l'import delle melagrane, mentre gli Emirati Arabi Uniti si sono rivelati un mercato in crescita. Gerhard ha continuato: "Questa destinazione sta mostrando vivo interesse nei prodotti americani". Le melagrane sono fornite ai supermercati e arrivano in questo modo ai consumatori arabi e alle persone che vivono all'estero.

L'anno scorso è stata una stagione difficile per le melagrane. Dopo diversi anni di siccità estrema in California, dove Pom Wonderful coltiva le sue melagrane, un'insolita ed elevata quantità di piogge si è riversata durante la raccolta dell'anno scorso. "Alla fine di ottobre 2016 abbiamo avuto due giorni di piogge relativamente abbondanti". Come è successo per tutti i produttori della California, abbiamo registrato una grande perdita del nostro raccolto a causa di queste forti precipitazioni. Le melagrane, tuttavia, si sono potute comunque utilizzare per la produzione dei succhi della società, ma non erano adatte al mercato del fresco.



Prodotto stagionale
Dopo l'introduzione delle melagrane di quindici anni fa, Pom Wonderful ha deciso anche di presentare il succo e gli arilli di melagrana. In questo modo, i consumatori americani sono diventati familiari con questo frutto esotico.

Nell'emisfero nord la raccolta avviene da ottobre a dicembre. Nell'emisfero sud le melagrane vengono raccolte da marzo a giugno. "Non riusciamo mai ad avere una stagione lunga, perché gli alberi producono frutti solo una volta all'anno".

L'India è la sola eccezione. A causa dell'enorme superficie di questo Paese e delle varie zone di produzione, l'India è in grado di estendere la stagione a nove mesi. "Tuttavia, questa è anche l'attrattiva del prodotto - ha concluso Gerhard - La domanda registra il picco intorno a Natale e questo è in parte un motivo dell'alone mistico che circonda le melagrane". 

Maggiori informazioni:
Pom Wonderful
Gerhard Leodolter
Email: gerhard.leodolter@wonderful.com
Web: www.wonderful.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: