Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Speculazioni sui prezzi? Semmai differenti varieta'

Ciliegie: attenzione che non c'e' solo la Bigarreau sul mercato!

In risposta alle segnalazioni e agli allarmi sollevati dalla Coldiretti Puglia su presunte speculazioni sulle ciliegie e forchette di prezzo apparentemente inspiegabili tra prezzi alla produzione e al dettaglio (cfr. FreshPlaza del 15/05/2017), interviene l'imprenditore Giacomo Suglia di Noicattaro.

"Se ci fosse in giro solo della ciliegia Bigarreau, potrei capire il ragionamento. Ma così non è. A fronte di un prodotto che ha sofferto sul piano qualitativo e che sarebbe idoneo per il trasformato, ricordo che sono già in fase di commercializzazione le prime partite di ciliegie Giorgia e Ferrovia, di ben diversa qualità".

Secondo quanto riferitoci, la remunerazione media per le Giorgia sarebbe intorno ai 3 euro/kg, mentre la prima Ferrovia spunterebbe intorno ai 4 - 4,20 euro/kg.

"Non vorrei che la Coldiretti - sottolinea Suglia - abbia preso per prezzo di riferimento al dettaglio una quotazione che non aveva nulla a che fare con la ciliegia Bigarreau, bensì si riferiva a qualche varietà diversa".