Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commissione europea: misure di emergenza per l'import di agrumi argentini

Lo scorso 8 maggio, la Commissione europea ha adottato misure di emergenza con requisiti più rigorosi in materia di importazione per impedire l'ingresso di agrumi provenienti dall'Argentina colpiti dalla macchia nera (Citrus Black Spot, CBS), una fitopatia nociva non originaria dell'Europa.

La CBS, causata dal fungo Phyllosticta citricarpa (McAlpine) Van der Aa, è una malattia che attacca gli impianti di agrumi causando perdite elevate alla produzione. Non è dannosa per la salute umana e mentre l'UE è CBS-free, la fitopatia è ancora presente in alcuni paesi extracomunitari.

Considerando le intercettazioni di agrumi infetti provenienti dall'Argentina, la Commissione europea ha deciso di applicare requisiti più rigorosi per la loro importazione, che verranno applicati a partire dal 5 giugno 2017.

In caso di eccessive intercettazioni di macchia nera degli agrumi, queste misure di emergenza potranno essere riesaminate nei mesi a venire.
Data di pubblicazione: