Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La superficie coltivata aumenta di nuovo dopo dieci anni di riduzioni

Richiesta e prezzi elevati per le patate novelle spagnole

A Siviglia l'inizio della raccolta delle patate novelle ha subito alcuni ritardi dovuto alle pesanti piogge, anche se si stima che cominceranno ad arrivare volumi significativi senza interruzioni entro la metà della prossima settimana.

In questa campagna ciò che spicca maggiormente è la qualità, che dovrebbe essere migliore rispetto all'anno scorso, nonostante le rese non saranno altrettanto elevate a causa di alti e bassi climatici, dato che dopo un episodio di gelate, sono state registrate ondate di caldo e poi pesanti piogge.

"Avremo un buon raccolto di ottima qualità - ha dichiarato José Peláez, direttore di Sevillana de Patatas e presidente della Commissione per le patate precoci di Europatat - Anche se le rese non sono state buone come previsto per questa stagione, è stato registrato un leggero incremento rispetto alla stagione precedente, quando il clima ha avuto un impatto su molte più colture e sulla loro qualità e in cui ci fu anche una riduzione della superficie coltivata".

Secondo Josè Peláez, la superficie coltivata di questa campagna non registrerà il netto calo degli ultimi dieci anni. "I produttori stanno cominciando ad avere prospettive migliori sulla redditività di questa coltura, ed è per questo che hanno seminato un po' di più quest'anno".



La patata novella spagnola sta arrivando su un mercato a prezzi elevati, per via della bassa disponibilità di patate dall'Europa centrale e alla loro scarsa qualità. "Paesi come Israele, Egitto o Malta, hanno spedito patate novelle verso i mercati europei a prezzi elevati a causa della richiesta di tuberi di qualità, dal momento che le patate dell'Europa centrale, soprattutto quelle francesi, hanno registrato prezzi elevati e la loro qualità degli ultimi mesi è stata mediocre. Questa situazione ci sta permettendo di arrivare su un mercato con prezzi interessanti".

La Francia comincia a mostrare interesse per le patate spagnole
Le patate novelle dell'Andalusia vengono spedite in parti uguali verso il mercato domestico e le destinazioni d'esportazione in Europa. "Il nostro mercato principale in termini di volume è la Germania e vengono fatte sempre più spedizioni in Belgio. I Paesi Bassi e quelli scandinavi sono ugualmente destinazioni importanti, mentre le spedizioni in Regno Unito sono diminuite notevolmente nell'ultima stagione a causa dei rigorosi protocolli stabiliti per il trattamento dell'epitrix".

La Francia sta cominciando a mostrare interesse nelle patate novelle spagnole. "Conosciuto come Paese protezionista che cerca di essere autonomo nella fornitura, i grandi distributori si stanno rendendo conto che la qualità delle patate da stoccaggio peggiora notevolmente quando il prodotto viene conservato così a lungo e questo si ripercuote sulle vendite".
Data di pubblicazione: