Spagna: Mercabarna presenta uno studio sulle tendenze alimentari
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Consigliere di commercio e mercati e presidente di Mercabarna, Montserrat Ballarin, l'amministratore delegato di Mercabarna Josep Tejedo e il direttore di Fundación Alicia, Toni Massanes. Alla cerimonia hanno preso parte anche altri rappresentanti del settore agroalimentare della Catalogna.
Secondo Montserrat Ballarin, la mostra è stata un evento importante perché l'alimentazione e la gastronomia sono una parte importante della storia e della cultura spagnola. La mostra ha fornito anche una panoramica sui cambiamenti socio-economici degli ultimi 50 anni e su come essi abbiano influenzato i gusti e le abitudini di consumo. Secondo Massanes, direttore di Fundacion Alicia, conoscere la storia alimentare del luogo permette di incrementare la consapevolezza sugli alimenti consumati; le decisioni prese hanno un impatto sul settore, il paesaggio e l'ecologia più di quanto si possa immaginare.
Il nuovo studio di Mercabarna sulle attuali e future tendenze in Spagna si è concentrato sulle preferenze dei consumatori nel comparto dei prodotti freschi. Lo studio è stato condotto in Spagna ad aprile 2017 e ha visto la partecipazione di oltre mille persone di entrambi i sessi con una fascia d'età tra i 18 e i 70 anni. I ricercatori hanno anche effettuato approfondimenti, intervistando operatori commerciali, distributori al dettaglio e società di catering.
E' stata individuata una prima grande tendenza alimentare che ha a che fare con questioni legate alla salute, dato che i cibi sani sono sempre più importanti nella società di oggi. I tre fenomeni principali di questa tendenza sono i nuovi ingredienti vegetali, la comparsa dei flexitariani e l'incremento dei prodotti "sin" (socially unacceptable products). L'indagine ha messo in evidenza anche la preferenza dei consumatori per prodotti che non contengono zuccheri o conservanti chimici.
Secondo lo studio il secondo aspetto motivazionale principale è l'interesse nei prodotti naturali coltivati localmente o in maniera ecologica. I consumatori sono sempre più interessati all'origine della frutta e verdura e valutano positivamente l'aspetto locale, la stagionalità e il benessere degli animali. In questo senso il 59% consuma con frequenza frutta e verdura coltivata a km zero e il 70% si preoccupa delle condizioni di coltivazione del foraggio dato agli animali che poi consumano. Rilevato anche un incremento nella richiesta di prodotti biologici: il 17% ha dichiarato di consumare con frequenza frutta e verdura biologica.
La terza tendenza analizzata dallo studio mette in evidenza l'incremento dei prodotti di IV e V gamma. La maggior parte degli spagnoli ha apprezzato l'arrivo sul mercato di confezioni doppie, triple e individuali, o i contenitori attivi, che conservano gli alimenti in atmosfera controllata per favorirne la shelf life.
I risultati dello studio hanno confermato anche che la quarta e ultima tendenza è quella che vede i consumatori più interessati al piacere e alla sperimentazione durante l'ora di pranzo. Gli analisti hanno segnalato l'interesse degli spagnoli verso la ricerca di nuove esperienze alimentari.
La globalizzazione e l'aumento degli spostamenti nel mondo, oltre alla coesistenza con stranieri in Spagna, hanno portato a un incremento dell'interesse verso sapori esotici e fusioni. Il 4,1% degli intervistati ha dichiarato di acquistare nuovi prodotti alimentari o prodotti di altre culture e Paesi.
Per maggiori informazioni: www.mercabarna.es