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Spagna: Mercabarna presenta uno studio sulle tendenze alimentari

La mostra "50 anni di evoluzione alimentare in Catalogna" è stata inaugurata ai primi di maggio durante il 50esimo anniversario del Mercabarna, il mercato dei grossisti di Barcellona (Spagna). La mostra, basata su uno studio commissionato da Mercabarna alla Fundacion Alicia, ha compiuto un viaggio tra cinque frigoriferi, ognuno caratterizzante ogni decennio e riflettendo i cambiamenti nell'alimentazione, soprattutto in ambito ortofrutticolo, dagli anni Settanta a oggi. Un sesto frigorifero ha fatto riflettere su tendenze e sfide future. La mostra è stata ospitata presso il Palau Robert Gardens di Barcellona fino all'11 maggio.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Consigliere di commercio e mercati e presidente di Mercabarna, Montserrat Ballarin, l'amministratore delegato di Mercabarna Josep Tejedo e il direttore di Fundación Alicia, Toni Massanes. Alla cerimonia hanno preso parte anche altri rappresentanti del settore agroalimentare della Catalogna.



Secondo Montserrat Ballarin, la mostra è stata un evento importante perché l'alimentazione e la gastronomia sono una parte importante della storia e della cultura spagnola. La mostra ha fornito anche una panoramica sui cambiamenti socio-economici degli ultimi 50 anni e su come essi abbiano influenzato i gusti e le abitudini di consumo. Secondo Massanes, direttore di Fundacion Alicia, conoscere la storia alimentare del luogo permette di incrementare la consapevolezza sugli alimenti consumati; le decisioni prese hanno un impatto sul settore, il paesaggio e l'ecologia più di quanto si possa immaginare.

Il nuovo studio di Mercabarna sulle attuali e future tendenze in Spagna si è concentrato sulle preferenze dei consumatori nel comparto dei prodotti freschi. Lo studio è stato condotto in Spagna ad aprile 2017 e ha visto la partecipazione di oltre mille persone di entrambi i sessi con una fascia d'età tra i 18 e i 70 anni. I ricercatori hanno anche effettuato approfondimenti, intervistando operatori commerciali, distributori al dettaglio e società di catering.



E' stata individuata una prima grande tendenza alimentare che ha a che fare con questioni legate alla salute, dato che i cibi sani sono sempre più importanti nella società di oggi. I tre fenomeni principali di questa tendenza sono i nuovi ingredienti vegetali, la comparsa dei flexitariani e l'incremento dei prodotti "sin" (socially unacceptable products). L'indagine ha messo in evidenza anche la preferenza dei consumatori per prodotti che non contengono zuccheri o conservanti chimici.

Secondo lo studio il secondo aspetto motivazionale principale è l'interesse nei prodotti naturali coltivati localmente o in maniera ecologica. I consumatori sono sempre più interessati all'origine della frutta e verdura e valutano positivamente l'aspetto locale, la stagionalità e il benessere degli animali. In questo senso il 59% consuma con frequenza frutta e verdura coltivata a km zero e il 70% si preoccupa delle condizioni di coltivazione del foraggio dato agli animali che poi consumano. Rilevato anche un incremento nella richiesta di prodotti biologici: il 17% ha dichiarato di consumare con frequenza frutta e verdura biologica.

La terza tendenza analizzata dallo studio mette in evidenza l'incremento dei prodotti di IV e V gamma. La maggior parte degli spagnoli ha apprezzato l'arrivo sul mercato di confezioni doppie, triple e individuali, o i contenitori attivi, che conservano gli alimenti in atmosfera controllata per favorirne la shelf life.

I risultati dello studio hanno confermato anche che la quarta e ultima tendenza è quella che vede i consumatori più interessati al piacere e alla sperimentazione durante l'ora di pranzo. Gli analisti hanno segnalato l'interesse degli spagnoli verso la ricerca di nuove esperienze alimentari.

La globalizzazione e l'aumento degli spostamenti nel mondo, oltre alla coesistenza con stranieri in Spagna, hanno portato a un incremento dell'interesse verso sapori esotici e fusioni. Il 4,1% degli intervistati ha dichiarato di acquistare nuovi prodotti alimentari o prodotti di altre culture e Paesi.

Per maggiori informazioni: www.mercabarna.es
Data di pubblicazione: