Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di Funghitalia

Fungicoltura e produzione di substrati ad altissimo livello, grazie a un proprio laboratorio chimico e biologico

Funghitalia - Az. Agr. Micologica De Biasi Donato, è specializzata nella produzione di substrati altamente produttivi per la coltivazione dei funghi Pleurotus Ostreatus, P. Cornucopoiae ed Agrocybe.

L'azienda nasce da un'idea imprenditoriale del padre Arcangelo De Biasi, che circa trent'anni fa aveva già capito che la fungicoltura poteva essere un'ottima forma di reddito alternativo all'agricoltura classica.

"La prima produttrice mondiale di funghi al mondo è la Cina, dove i carpofori edibili sono inseriti da millenni nell'alimentazione e anche nella medicina di tipo alternativo - chiarisce Donato De Biase - Negli ultimi anni infatti, sono tanti gli studi scientifici effettuati sui funghi proprio in virtù delle molteplici proprietà salutistiche. L'Italia oggi si attesta come la quarta produttrice europea dopo Polonia, Paesi Bassi e Francia, malgrado i funghi siano sempre stati uno dei capisaldi della cucina mediterranea italiana. Il sud Italia, in particolare, ha sempre inserito i funghi nelle ricette tipicamente autunnali ed invernali".

Il fungo più commercializzato è del genere Agaricus, volgarmente detto Prataiolo o Champignon, coltivato ormai in tutto il mondo 12 mesi l'anno. Degli altri funghi edibili invece, solo una piccolissima percentuale è coltivata. 

Partendo da questi presupposti quindi, trent'anni fa circa, si è iniziata la selezione di funghi spontanei autoctoni della zona della Murgia apulo-lucana. Così facendo sono stati messi a punto substrati capaci di permettere la loro coltivazione in serra.

Col passare degli anni, l'az. Agr. Micologica De Biasi è diventata leader europea per la produzione di substrati per la coltivazione del fungo P. Eryngii, volgarmente chiamato Cardoncello o fungo di Ferula.

Donato De Biasi, cresciuto nel mondo della fungicultura e accumunato dalla stessa passione del padre, terminati gli studi in biotecnologie industriali, ha iniziato la produzione di substrati per la coltivazione di P. Ostreatus, anche detto "Pleros" o "Gelone", altro fungo tipico della Puglia.

Lo scopo dell'azienda è quello di fornire al cliente finale, substrati altamente selezionati per la coltivazione di questo fungo.


Interno di una fungaia.

"Per contrastare l'invasione di funghi esteri, coltivati in condizioni a volte poco chiare e trasportati in maniera peggiore - spiega De Biase - è stato necessario aumentare la professionalità del comparto. In azienda, infatti, abbiamo un sofisticato laboratorio chimico-biologico, specializzato nel controllo delle materie prime e soprattutto nella continua selezione di varietà altamente produttive ed innovative. Questa dotazione di altissimo livello ci permette di distinguerci nel settore, rendendoci attrattivi rispetto ai nostri competitor".

L'Az. Agr. De Biasi Donato ha competenze di altissimo profilo professionale che mette a disposizione dei fungicoltori, al fine di aumentare la produttività delle loro coltivazioni e la qualità complessiva in serra e di massimizzare la qualità del prodotto.

Oggi l'azienda guidata da Donato De Biasi ha a disposizione anche 6.000 mq di serre in cui viene effettuata continuamente ricerca di nuove specie e controllo qualità dei lotti di produzione prodotti attraverso la coltivazione degli stessi.

Un altro punto di forza è la commercializzazione diretta di funghi freschi, in particolar modo di Pleurotus Ostreatus, per i mercati locali e per la grande distribuzione italiana.

Contatti:
Funghitalia, Az. Agr. Micologica De Biasi Donato
Cda. Trio I 
74011 Castellaneta (TA)
Tel.: (+39) 0998493709
Cell.: (+39) 3484181198
Email: info@funghitalia.com
Web: www.funghitalia.com