Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Autorizzato in emergenza l'uso di 3LOGY su melograno

La coltivazione del melograno sta riscuotendo un crescente interesse testimoniato dal costante aumento delle superfici investite con questa coltura. In campo si registrano diverse avversità da gestire per assicurare una buona produzione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; tra queste sicuramente vi è Botrytis cinerea, agente causale della muffa grigia. I sintomi possono manifestarsi su diversi organi della pianta ma, sebbene anche le parti vegetative possono essere suscettibili alle infezioni del fungo, è sui frutti che si hanno le manifestazioni più frequenti ed economicamente più dannose; il processo infettivo trova origine dall'inoculo sviluppatosi precedentemente a carico degli organi fiorali.

Sulla coltura del melograno il controllo della botrite risulta particolarmente difficile anche per l'assenza di principi attivi registrati. Recentemente ci sono stati importanti sviluppi che consentono di gestire la malattia in campo, infatti, con decreto di autorizzazione in deroga per situazione di emergenza fitosanitaria (ai sensi dell'art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009) è stato autorizzato l'impiego di 3LOGY (Reg. n. 16480 del 16/03/2016), nuovo antibotritico commercializzato da SIPCAM ITALIA SpA, per il controllo della muffa grigia su melograno. Il periodo di 120 giorni durante i quali si potrà utilizzare il prodotto fitosanitario va dal 1 luglio 2017 al 28 ottobre 2017. La dose di impiego è di 4 l/ha con la possibilità di effettuare fino ad un massimo di 4 applicazioni durante la stagione vegetativa nel periodo compreso fra fioritura e raccolta con 3 giorni di intervallo pre-raccolta.
Data di pubblicazione: