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Grecia: l'UE finanzia programmi per sollevare l'economia

Il ministero greco per lo Sviluppo rurale e l'Alimentazione sta operando sotto Commissione Regolativa per mettere in pratica una serie di programmi allo scopo di promuovere i prodotti agricoli europei. Secondo Eleni Kolokotroni, direttrice del Dipartimento della promozione del Ministero greco dell'Agricoltura, tramite questi programmi i beneficiari greci potranno migliorare sia le infrastrutture che le relazioni commerciali necessarie per l'export.

Secondo Kolokotroni, che lavora al ministero greco da 30 anni: "Questi programmi europei aiutano molti produttori greci e permettono loro di trovare nuovi mercati e incrementare i loro volumi di vendita".

Anche se la Grecia coltiva una grande quantità di frutta e verdura, i prodotti principali su cui si è concentrato il ministero sono olive, olio di oliva, mele, pere, kiwi, pesche e nettarine. Attualmente ci sono 17 programmi in corso per i prodotti ortofrutticoli greci. Sono regolati sulle associazioni di coltivatori che coprono una grande quota del settore specifico in cui operano. Dato che la maggior parte dei programmi necessita di un'associazione che rappresenta oltre il 50% del settore, è poco probabile che le società singole e indipendenti riescano a parteciparvi.



La Grecia è stata obbligata a cercare mercati alternativi quando l'embargo russo ha annullato tutte le relazioni commerciali tra i due Paesi. Secondo Kolokotroni, dopo tre anni di embargo, le società greche sono riuscite bene ad individuare nuovi mercati per i loro prodotti ortofrutticoli. "E' stato abbastanza difficile, dato che grandi volumi di agrumi, pesche e kiwi greci venivano inviati sul mercato russo. Con l'aiuto dei programmi europei siamo riusciti a inserirci in canali alternativi con i nostri prodotti ortofrutticoli. Per esempio, alcuni di questi al momento sono usati per fornire il pranzo alle scuole o per assistere i poveri tramite iniziative che prevedono donazioni di alimenti".

I programmi durano per tre anni e sono rigorosamente destinati all'assistenza nella commercializzazione e promozione. I primi sono cominciati nel 2004. Allora erano solo 10, mentre oggigiorno ci potrebbero essere fino a 40 programmi attivi nello stesso momento.

Kolokotroni ha aggiunto che i prodotti ortofrutticoli greci sono unici nel loro genere grazie alle condizioni climatiche del Paese. Anche se ci sono grandi volumi sul mercato provenienti da Paesi terzi, la qualità dei prodotti greci garantisce una richiesta sul mercato globale. Le sfide principali riguardano i costi di produzione e i rischi inerenti alle condizioni climatiche sfavorevoli.

Inoltre, Kolokotroni si dichiara positiva sul futuro della Grecia sul mercato globale. "Penso che il Paese abbia un'opportunità di trovare la sua strada nell'agricoltura. Agricoltura e turismo sono la nostra unica speranza. Abbiamo bisogno del supporto dei nostri produttori per coltivare prodotti di alta qualità e inserirci in nuovi mercati".

Per maggiori informazioni:
Eleni Kolotroni
Ministry of Rural Development and Food
Tel.: +30 210 2124039
Email: ekolokotroni@minagric.gr
Web: www.minagric.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: