Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ailimpo commenta la stagione spagnola dei limoni e l'apertura del mercato USA al prodotto argentino

La campagna spagnola dei limoni Verna è già in pieno corso e si stima che il volume di produzione sia cresciuto notevolmente rispetto alla stagione precedente, passando dalle 193.680 ton dell'anno scorso, a 300mila ton nel 2017, vale a dire un incremento del 55%. "Vale la pena notare che la campagna dell'anno scorso è stata segnata da una serie di condizioni climatiche straordinarie, che ci hanno impedito di raccogliere la metà della produzione - ha spiegato José Antonio Garcìa (in foto), di Ailimpo - Quest'anno ci aspettiamo un raccolto normale, con un leggero incremento rispetto a due anni fa, in parte dovuto alle nuove piantagioni effettuate negli ultimi anni".



La campagna spagnola dei limoni proseguirà almeno fino alla fine di luglio e potrebbe persino arrivare ad agosto: perciò sarà molto più lunga di quella precedente, quando si registrò una grande carenza di prodotto.

La Spagna dominerà il mercato europeo a maggio, dal momento che - a partire dalla fine del mese - si noterà anche la presenza dei limoni provenienti dall'emisfero sud.

"Il Sudafrica esporterà volumi maggiori di limoni, quest'anno, mentre l'Argentina registrerà volumi simili a quelli della stagione scorsa. Sarà a partire da giugno che cominceremo a notare la pressione da Argentina e Sudafrica - ha spiegato il rappresentante di Ailimpo - Sul mercato si avverte ancora incertezza. Dovremo stare a vedere come si equilibreranno offerta e domanda tra un mese".

Per quanto riguarda l'apertura del mercato USA ai limoni argentini (cfr. FreshPlaza del 04/05/2017), José Antonio García non ritiene che ciò influenzerà le spedizioni destinate all'Europa, almeno non per questa campagna. "L'Argentina probabilmente piazzerà piccoli volumi negli USA, quest'anno, tenendo a mente che i programmi d'esportazione sono stati firmati con molto anticipo". Per quest'anno l'Argentina stima di esportare meno di 20mila ton sul mercato degli USA, perciò l'impatto sul mercato europeo sarà minimo. Nel 2018 vedremo come si svilupperà la stagione di produzione della California e quali saranno le necessità di importazione degli Stati Uniti".

Parlando per conto di Ailimpo, un'organizzazione interprofessionale che rappresenta una grande parte del settore di limoni e pompelmi in Spagna, José Antonio elogia il risultato dell'Argentina ottenuto con l'apertura di un mercato così importante come quello degli Stati Uniti.

"Il traguardo raggiunto dall'Argentina è ammirevole. Hanno portato avanti una gestione politica esemplare. Vedere i presidenti di Argentina e USA parlare insieme di limoni è una pietra miliare, che dimostra quanto importante ed efficiente sia per un governo e i suoi presidenti essere coinvolti nell'apertura di mercati per lo sviluppo di un settore come il nostro. Il rappresentante di Ailimpo ha concluso: "La verità è che quanto raggiunto dall'Argentina ci rende invidiosi; ma siamo molto felici per loro. Spero che il governo della Spagna prenderà esempio da tutto ciò".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: