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Mac Fruit Attraction China - Shanghai, 22-24 novembre 2017

Cina sempre piu' mercato strategico per l'Italia. Cresce l'export

Il saldo import/export per l'Italia è negativo. I margini di crescita non solo ci sono, addirittura si prospettano immensi. Sono i rapporti commerciali di ortofrutta con la Cina del nostro Paese, già oggi primo mercato del kiwi, numero uno tra gli stati europei.

La Cina Paese partner in questa edizione di Macfrut, è al centro della nuova scommessa di Cesena Fiera, insieme a Ifema e Vnu Exhibitions Asia, che hanno dato vita a Mac Fruit Attraction China. Un progetto fieristico nel più ampio contesto di Horti China, in programma dal 22 al 24 novembre 2017 presso il Convention and Exhibition Centre di Shanghai.



L'interesse cinese per l'Italia è grande. Lo ha sottolineato lo stesso Ambasciatore della Repubblica Popolare cinese in Italia, Li Ruiyu, nel corso della presentazione di Macfrut a Roma (cfr. FreshPlaza del 07/04/2017).



Ad oggi solo il kiwi può entrare in Cina, da poco si è aperto il mercato delle arance, c'è attesa per l'apertura su mele e pere. Motivo per cui l'intensificarsi dei rapporti commerciali tra i due Stati disegna importanti scenari per il nostro sistema ortofrutticolo. Solo lo scorso anno l'Italia ha esportato prodotti ortofrutticoli pari a 27 milioni di euro, in crescita del 12,8% rispetto all'anno precedente (fonte Ice). E se pensiamo che l'export dei Paesi UE sempre verso la Cina è stato di circa 50 milioni di euro, questo dà un quadro del ruolo centrale dell'Italia su questo mercato.



E le prospettive degli analisti parlano di ulteriori margini di crescita. Diversi i segnali in questa direzione. Il mercato interno europeo nei prossimi anni non potrà crescere in maniera significativa, sia per quanto riguarda la produzione che i consumi. Il futuro della filiera ortofrutticola è quindi legato alla propria capacità di svilupparsi sui mercati internazionali. Non solo, il calo dei costi del trasporto marittimo e la riduzione dei transit-time aprono nuove opportunità di business in nuove paesi. In questo quadro la Cina riveste un ruolo di primo piano.

Poi i segnali dei consumatori cinesi che prediligono frutta importata: da una parte il prestigio collegato al consumo di frutta di importazione, soprattutto quella a brand proveniente dall'Occidente; dall'altra la garanzia di sicurezza che questi prodotti generalmente offrono.
Data di pubblicazione: