Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piccoli frutti: una tendenza di lungo termine piu' che un successo momentaneo

Il mercato olandese dei piccoli frutti è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Molti agricoltori hanno cominciato a coltivare i loro piccoli frutti nelle serre. Questo permette loro di avere prodotti ortofrutticoli sul mercato dalla primavera fino all'autunno.

Henk Nijhoff
, dell'asta ortofrutticola Veiling Zaltbommel, non si aspetta che questo mercato raggiunga la saturazione, sempre che sia regolato in modo adeguato. "I piccoli frutti sono una tendenza in atto. I rapporti di Rabobank, per esempio, evidenziano questo trend. I frutti estivi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Un buyer di una catena di supermercati li ha persino definiti il nuovo avocado!"



"Abbiamo un agricoltore che coltiva i lamponi Kwanza sotto luce artificiale. Ha ottenuto il suo primo raccolto a febbraio. Con tre raccolti all'anno possiamo fornire questi prodotti a ciclo continuo. Nonostante la presenza dei lamponi spagnoli e marocchini, ci sarà sicuramente un buon mercato di nicchia durante l'inverno - ha dichiarato Hank - La situazione sul mercato, al momento, è positiva. Sta aumentando la disponibilità di frutti estivi olandesi e anche la domanda è elevata. I prezzi dei lamponi sono di 14-15 euro al kg e di circa 4,50 euro per le fragole. Mi aspetto che i prezzi all'asta si mantengano piuttosto stabili e che aumentino durante le negoziazioni. Inoltre, il clima soleggiato è molto importante, soprattutto per i commercianti di mercato che acquistano da noi".



Per la fragola portoghese Elsanta, che è stata venduta all'asta da Veiling Zalbommel, la stagione è quasi terminata. Secondo Hank: "La stagione è stata eccezionalmente buona". Dopo fragole e lamponi, le prime bacche sono attese per la prossima settimana e all'asta andranno le prime ciliegie. "Qua e là ci sono stati danni da gelo che hanno interessato alcuni coltivatori. Questo significa in qualche modo una fornitura più bassa di mirtilli, bacche rosse, ciliegie e susine". 

Per maggiori informazioni:

Henk Nijhoff
Veiling Zaltbommel
Tel: 0418-579843
Email: h.nijhoff@veiling-zaltbommel.nl
Web: www.veiling-zaltbommel.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: