Una societa' thailandese commercializza i suoi prodotti in Europa
Koerner Agro si dedica al mercato delle esportazioni. Il marchio Koerner Agro viene utilizzato per esportare in Paesi di tutto il mondo. "L'Europa è il nostro mercato più grande, ma utilizziamo le stesse confezioni anche per regioni come Australia, Russia e Giappone. All'interno dell'Europa i nostri mercati principali sono Paesi Bassi e Germania, ma forniamo prodotti esotici anche a Francia, Spagna, Irlanda e Regno Unito".
Il competitore principale per la pitaya thailandese è il Vietnam, mentre per i mango competiamo con India e Sud America. Nicola Winter ha spiegato: "I mango thailandesi devono essere spediti per via aerea, una soluzione più costosa rispetto alle tariffe dal Sud America. Inoltre, i mango sudamericani possono essere spediti per via marittima".
I consumatori europei possono osservare una chiara distinzione tra i mango thailandesi e quelli provenienti da altri Paesi di produzione, dato che hanno sapore, colore, consistenza e dimensioni diversi. Il sapore di un mango thailandese "Nam Dok Mei" colto a maturazione è eccezionale. La differenza tra la pitaya vietnamita e quella thailandese, d'altra parte, è praticamente inesistente.
Tuttavia, Winter non si preoccupa della concorrenza. Koerner Agro ha relazioni commerciali con clienti che acquistano i suoi prodotti fin da quanto l'azienda è stata fondata. "Circa 18 anni fa mio marito ed io vivevamo in Thailandia. Durante quel periodo abbiamo fondato Koerner Agro. Ad un certo punto siamo tornati in Germania. Veera Likanasudh è diventata direttore e partner di Koerner Agro in Thailandia e abbiamo costituito un ufficio di vendita in Germania".
In Thailandia la concorrenza per Koerner Agro è limitata. Da quando l'UE ha adottato una normativa più rigida per i prodotti ortofrutticoli d'importazione, le società thailandesi hanno dovuto procurarsi le certificazioni e soddisfare gli standard europei. "Di tutta la concorrenza che c'è stata negli anni, al momento sono rimasti pochissimi grandi giocatori in Thailandia che sono riusciti a stare al passo con i costantemente mutevoli standard di alta qualità richiesti dalle autorità UE".
Anche se dipendere dalle collaborazioni potrebbe inaridire le prospettive di espansione, secondo Nicola non è questo il caso. In realtà devono riuscire a tenersi al passo con i loro partner e non è facile in Thailandia, dove lavorano con molti che possiedono aziende agricole di proprietà e una coltivazione rigorosamente controllata e sotto contratto. Tuttavia, l'azienda è incentivata a crescere insieme ai suoi partner. "Le nostre relazioni commerciali sono sempre andate bene. Abbiamo avuto pochissime lamentele. Il fattore fondamentale è la comunicazione e mai cercare scorciatoie. Bisogna restare in contatto con i clienti e le loro necessità, la domanda in continuo cambiamento e l'equilibrio tra fornitura e richiesta".
Un buon esempio di collaborazioni in Thailandia è quella con i nostri clienti più datati, Nature's Pride nei Paesi Bassi e MHS in Germania. "Nature's Pride sta facendo molto per promuovere gli esotici e i prodotti ortofrutticoli thailandesi. Su ogni confezione inserisce informazioni di preparazione e ha molte altre idee per rendere attraenti ed eccitanti i nostri prodotti ortofrutticoli per un crescente numero di consumatori finali e appassionati.
Per maggiori informazioni:
Nicola Winter
Koerner Agro Export Center Company Limited
Tel.: +49 40 47195505
Email: nicola@koerneragro.com
Web: www.koerneragro.com
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