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I reparti Ortofrutta di Auchan e Carrefour a Fruit&Veg Innovation

La soddisfazione del cliente è al centro del nuovo modello di business di Auchan Retail presentato a Fruit&Veg Innovation, il Salone dell'ortofrutta contestuale a TuttoFood. L'insegna francese, che in Italia vanta un fatturato di 7 miliardi di euro e 20.000 collaboratori, ha messo a punto un progetto che ridisegna il reparto ortofrutta facendo perno sulla freschezza, la stagionalità e i localismi. Un processo di evoluzione raccontato da Davide Marcomin, direttore freschissimi di Auchan Retail Italia.

"Un lavoro a più mani – ha spiegato il manager – che ha coinvolto diverse forze in azienda, dagli acquisti alle vendite passando per la squadra category, e gli stessi fornitori".



Una sinergia concretizzatasi il 21 marzo con il lancio di un nuovo programma commerciale per l'ortofrutta su tutti i punti di vendita della rete diretta, formata da 48 iper e 272 supermercati.

Il progetto verte su quattro punti: italianità e biologico locale; stagionalità; implementazione della proposta a private label di frutta secca e prodotti di IV e V gamma; estensione della linea di frutta esotica.

"L'obiettivo – ha aggiunto Marcomin – è di raggiungere l'85% del fatturato generato da prodotti di origine italiana. Per farlo l'idea è ricostruire le filiere imponendo standard precisi. Ciò significa che se un prodotto non rispetta certi criteri non viene inserito in reparto".

Si tratta di un riposizionamento di immagine che coinvolge anche la linea del biologico. Origine e accessibilità al prodotto, i valori su cui si punta: "bio 100% italiano e al prezzo più basso sul mercato", ha sottolineato il manager. In termini di stagionalità, l'obiettivo è diventare leader con un assortimento ampio per ogni tipologia di prodotto durante il suo tradizionale periodo di commercializzazione. Incrementare del 40% la presenza su segmenti in forte crescita come frutta secca, legumi, IV e V gamma, e sviluppare una linea di frutta esotica sono le altre direzioni su cui si sta lavorando.

"Siamo partiti dall'ortofrutta, reparto strategico con un'alta frequenza di acquisto; l'intenzione però è di rilanciare tutti i reparti del fresco entro la fine del 2017", ha concluso Marcomin.

A Fruit&Veg l'innovazione del Reparto Ortofrutta in Carrefour
Qualità, servizio, innovazione calate nei diversi format di punto vendita: dall'iper all'express, al gourmet, all'H24. Passa da qui la nuova gestione del Reparto Freschi di Carrefour, spiegata a Fruit&Veg Innovation di Milano dal responsabile nazionale freschi, Luca Pescina. Una segmentazione dell'offerta-ortofrutta sempre più flessibile e articolata, su misura delle diverse esigenze del cliente, anche il più esigente. Un grande sforzo, un'organizzazione complessa che rivela quanto il reparto ortofrutta sia strategico per questo grande player della distribuzione europea.

"Il successo - ha detto Pescina - ha il suo segreto nella capacità di adattamento al cambiamento e nel coraggio di cambiare. Noi di Carrefour abbiamo svoltato nel 2014, nei giorni dei Mondiali di Calcio, con una promozione appunto coraggiosa. Da allora abbiamo avviato un nuovo percorso per rispondere a tutte le esigenze del mercato, quando ci siamo riusciti anticipandole".



Che cosa in pratica vogliono dire qualità, servizio e innovazione? "Lo possiamo applicare anche a una mela - ha risposto Pescina - La qualità sta in una mela di qualità certificata, a partire dal nostro marchio di filiera Carrefour Viversano. Il servizio può consistere in una mela tagliata e fruibile come snack. L'innovazione sta per esempio in una frullato fresco di mela, fatto al momento e con il mix di ingredienti preferito dal consumatore. Se applichiamo questi passaggi a una diversità di prodotti freschi e a loro volta li moduliamo sulle necessità dei diversi format distributivi, abbiamo un'idea della complessità di quello che stiamo facendo. E' impegnativo ma nello stesso tempo è una sfida avvincente".

"Il format Urban Life trova a Milano un esempio significativo all'Eat&Shop di San Marco. Il cliente trova in questi negozi non solo insalate pronte, ma insalate fatte al momento, un servizio di take-away, un sushi bar. Abbiamo sviluppato il Progetto PIT (Pronti in tavola), occupandoci di gastronomia oltre che di snacking. Abbiamo fatto molto di più di ciò che più ha avuto risalto sui media ovvero il Carrefour Gourmet. E il processo non è finito, non finisce mai, tanto che siamo aperti alla collaborazione con chiunque abbia idee da sottoporci, servizi di tipo nuovo su cui collaborare".

Un intervento significativo che rivela, una volta di più, il grande dinamismo che caratterizza la GDO in questa fase di mercato, con l'e-commerce che avanza, con i gruppi di acquistano che lanciano le loro proposte. Un dinamismo che vede il Reparto Ortofrutta al centro dell'attenzione e delle strategie innovative.
Data di pubblicazione: